Maiale in marinata

Maiale_marinatoMaiale in marinata
Tempo di marinatura: 24 ore.
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: un'ora e 15 minuti.

Ingredienti per 6 persone :

Un chilo e mezzo di polpa di maiale -
Mezzo litro di aceto -
Due cucchiaini di peperoncino rosso in polvere -
Tre chiodi di garofano -
Due foglie di alloro -
Tre spicchi d'aglio -
Mezzo cucchiaino di timo in polvere -
Qualche cucchiaio di brodo di dado (se necessario) -
Un quarto di litro di olio d'oliva -
Sale - Pepe.

Per accompagnare: 6 fette di pan carré raffermo.


Preparazione:

Mettete in una terrina piuttosto profonda l'aceto, i chiodi di garofano, le foglie d'alloro, il peperoncino in polvere, gli spicchi d'aglio, il timo, sale e pepe e immergetevi la carne, lasciandola marinare in luogo fresco per almeno 24 ore, rigirandola spesso perché si insaporisca bene.

Trasferite la carne, con cinque cucchiai della marinata preparata, in una casseruola, incoperchiate e fate cuocere a fiamma media per 40 minuti, aggiungendo, se occorre, qualche cucchiaio di brodo e qualche cucchiaio di marinata.

Togliete la carne, asciugatela bene (conservando il sugo rimasto) e mettetela in una pirofila con quattro cucchiai di olio d'oliva, sale e pepe. Cospargete la superficie con il restante olio e fate rosolare bene da tutte le parti sul fuoco vivo; quindi mettete la pirofila in forno caldo (200 °C) per mezz'ora.

Spruzzate intanto le fette di pane con il sugo tenuto a parte e fatele rosolare dalle due parti in poco olio. Appena la carne sarà pronta affettatela non troppo sottilmente e disponetela sul piatto di servizio contornata dalle fette di pane insaporite e portate subito in tavola.


Note - Consigli - Varianti :

La marinata è molto acida, data la forte quantità di aceto: conviene quindi cuocere la carne alternando alle aggiunte di marinata anche quelle di brodo. Servite a parte, in salsiera, ben caldo, l'eventuale fondo di cottura rimasto.

Photo Gallery