Maiale con i ceci

Maiale_con_i_ceciMaiale con i ceci (Tempia e ceci)
Tempo di ammollo dei ceci: 24 ore.
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: 4 ore.

Ingredienti per 4 persone :

200 grammi di ceci -
300 grammi di tempia di maiale -
200 grammi di lombo di maiale -
Due costole di sedano verde -
Una cipolla di media grandezza -
Una piccola carota -
Un rametto di rosmarino -
6 foglie di salvia -
Due litri di acqua -
Pepe nero macinato - Sale.


Preparazione:

Ponete i ceci a bagno in abbondante acqua fredda. Se i legumi saranno dell'ultimo raccolto basteranno 24 ore, altrimenti l'ammollo dovrà essere prolungato di alcune ore.

Scolateli e metteteli in un tegame con almeno due litri di acqua a temperatura ambiente e senza sale. Incoperchiate, il più ermeticamente possibile, e fate cuocere a fiamma bassissima, per circa tre ore, senza rigirare e senza abbassare o alzare il fuoco.

Intanto in un tegame a parte ponete la tempia di maiale ben fiammeggiata e lavata, e lasciatela bollire per circa mezz'ora in acqua senza sale. Scolatela e rimettetela di nuovo sul fuoco in un tegame con due litri d'acqua, il sedano, la carota e la cipolla affettati, la salvia e il rosmarino, poco sale e pepe.

Dopo un'ora di cottura, unite alla tempia il lombo in un solo pezzo e lasciate cuocere anche questo per circa un'ora. Mettete insieme a questo punto la carne e i ceci, ormai cotti, e proseguite la cottura per non più di mezz'ora.


Note - Consigli - Varianti :

Se i tagli più pregiati sono le braciole, il lombo e la coscia, diverse ricette popolari richiedono elementi di cui, per altri animali, non si fa uso, come le cotenne, le zampe, le orecchie e persino il sangue.

Oltre all'estrema diffusione dei salumi fra cui spiccano i prosciutti (di Parma, di San Daniele) nella preparazione di antipasti e spuntini, davvero notevole è poi la presenza di molti di questi prodotti anche nella cucina regionale italiana.

Sia freschi (salsicce, salamelle) sia stagionati e anche precotti (cotechini, zampone, cappello di prete) trovano specifico impiego in diversi eccellenti primi piatti e pietanze.

Photo Gallery