Costolette di maiale in umido

Costolette_di_maiale_in_umidoCostolette di maiale in umido
Tempo di preparazione: 25 minuti.
Tempo di cottura: 50 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

4 costolette di maiale (braciole) -
50 grammi di burro -
250 grammi di pomodori ben maturi, pelati e privati dei semi -
Tre cipolle -
Mezzo spicchio d'aglio -
Tre patate tagliate a dischetti (o a tocchetti) -
Un pizzico di peperoncino in polvere -
Mezzo cucchiaino di zafferano -
Mezzo cucchiaino di curry -
Pepe - Sale.

Preparazione:

Sciogliete il burro in un tegame e ponetevi le costolette, lasciandole dorare. Unitevi le cipolle e l'aglio tritati e, quando anche questi saranno dorati, aggiungete i pomodori a pezzetti.

Condite con lo zafferano, il sale, il pepe ed il peperoncino, e lasciate cuocere per una ventina di minuti. Aggiungete le patate, lasciando cuocere ancora per 15 minuti o sino a quando sarà possibile schiacciare le patate con la forchetta: eseguite questa operazione, unite il curry, mescolate bene e lasciate cuocere per cinque minuti ancora.

Servite le costolette molto calde, con la salsa di patate e pomodori.


Note - Consigli - Varianti :

La carne è da tempo immemorabile uno degli alimenti fondamentali dell'uomo e per le infinite possibilità culinarie che offre è da sempre presente, in una grandissima varietà di preparazioni, nella cucina di tutti i Paesi.

In Italia le carni più comunemente consumate fresche (a parte quindi quelle conservate, gli insaccati, ecc.) sono senz'altro quelle di manzo e di vitello seguite, nell'ordine, da quelle di maiale, di agnello e di capretto (queste ultime due abbastanza frequenti soprattutto nelle cucine centro-meridionali e isolane).

Photo Gallery