Costolette di maiale con mele e verdure

Costolette_di_maiale_con_mele_e_verdureCostolette di maiale con mele e verdure
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: 45 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

4 costolette di maiale (circa 180 grammi l'una) -
Tre grosse patate, sbucciate e tagliate a cubetti -
Due cipolle a pezzettini -
Tre mele verdi, sbucciate e tagliate a dadini -
Due mestoli di brodo (anche di dado) -
Pepe - Sale.


Preparazione:

Ponete in una casseruola il brodo, le patate, le cipolle e le mele, fate cuocere il tutto a calore moderato, fin quando il liquido sarà quasi completamente assorbito.

Intanto cospargete, da ambo le parti, le costolette di maiale con sale e pepe, mettetele nella padella ben calda e fatele rosolare nel loro stesso grasso. Rivoltatele più volte con la paletta e lasciatele poi cuocere, a fuoco medio, per circa mezz'ora.

Rigirate con cura il composto di frutta e verdura, conditelo con una generosa presa di pepe appena macinato e disponetelo a forma di cono, nel centro di un piatto di servizio riscaldato.

Adagiatevi tutt'intorno, a corona, le costolette di maiale ben dorate e servite.


Note - Consigli - Varianti :

A parte i salumi, i prosciutti crudi, cotti, affumicati, ecc., la carne fresca di maiale, che deve essere consumata cotta al punto giusto (anche se grigliata) e mai al sangue, per il suo sapore tipico e l'aroma particolare dei suo grasso (che ha il vantaggio di non indurirsi eccessivamente) viene utilizzata anche come completamento di ripieni, ragù, ecc., sempre però mescolata con polpa di vitello, petto di pollo, e altri ingredienti.

Photo Gallery