Costolette di maiale con le mele

Costolette_di_maiale_con_le_meleCostolette di maiale con le mele
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di cottura: 40 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

8 costolette di maiale -
Due mele renette -
60 grammi di burro -
Due decilitri di fondo bianco -
Due cucchiai di farina -
Sale -
Poco burro per la pirofila.


Preparazione:

Salate e infarinate leggermente le costolette. Scaldate in una padella il burro e quando sarà spumeggiante fatevi dorare le costolette a fuoco vivace da tutte e due la parti.

Toglietele e passatele nella carta assorbente, perché perdano l'eccesso d'unto. Mettetele poi su di un piatto di portata e tenetele in caldo. Togliete dalla padella parte del fondo di cottura, e aggiungete, rigirando con un cucchiaio di legno, il fondo bianco.

Fate cuocere a fuoco vivace in modo da addensare il sugo, quindi versatelo sulle costolette che terrete ancora in caldo. Pelate e tagliate a metà le mele renette, eliminate il torsolo e con un coltello molto affilato affettate ogni mezza mela, facendo però attenzione a non tagliarla fino in fondo, in modo che la metà rimanga unita.

Imburrate una piccola pirofila, disponetevi le mele e passatele in forno già caldo (220 °C) per circa otto o dieci minuti. Le mele dovranno essere cotte, ma piuttosto durette.

Posate su ogni costoletta mezza mela, schiacciandola leggermente con la mano perché aderisca bene e rimettete per circa dieci minuti il piatto, così preparato, nel forno ben caldo, ma spento, quindi portate subito in tavola.


Note - Consigli - Varianti :

La carne di maiale fresca si conserva per qualche giorno in frigorifero senza inconvenienti ma, specie nella stagione calda, va controllata attentamente: un inizio, anche minimo di putrefazione può dar origine a casi di vero e proprio avvelenamento.

Photo Gallery