Braciole di maiale farcite

Braciole_di_maiale_farciteBraciole di maiale farcite
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 40 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

4 braciole di maiale non troppo sottili del peso di
circa 150 grammi ciascuna -
20 grammi di burro.

Per il ripieno:
Una cipolla tritata finemente -
30 grammi di burro -
100 grammi di pane grattugiato -
50 grammi di prezzemolo tritato -
Un cucchiaino di spezie miste (a piacere) -
La scorza grattugiata di un'arancia e il suo succo -
Un uovo -
Sale - Pepe nero appena macinato.


Preparazione:

Con un coltello bene affilato tagliate le braciole nel loro spessore senza tuttavia separare le due fette completamente. Preparate il ripieno facendo rosolare in 20 grammi di burro la cipolla e il prezzemolo, aggiungendo il pangrattato, che non deve essere finissimo, il sale, il pepe e le spezie.

Unite, fuori dal fuoco, anche l'uovo sbattuto, la scorza e il succo d'arancia in modo da ottenere un impasto abbastanza denso. Inserite un poco di ripieno nel mezzo di ogni braciola già preparata e richiudetela fissando le due parti con uno stecchino.

Disponete le braciole in una teglia con il burro e con mezzo bicchiere d'acqua, passate al forno caldo (200 °C) per una ventina di minuti. Girate le braciole senza far uscire il ripieno, e abbassate un po' il calore del forno lasciando cuocere ancora per altri 20 minuti, bagnando ogni tanto la carne con il suo sugo di cottura.


Note - Consigli - Varianti :

La ricetta di questa pietanza molto gustosa é di origine irlandese.
Se non si hanno a disposizione le braciole, si può ripiegare su fette di carne, scelte in altra parte del maiale, calcolando due fettine del peso di 60 grammi ciascuna a testa; spianatele con il batticarne, mettete il ripieno fra le due fettine e fermate con due stecchini alle estremità: il risultato sarà lo stesso.

Photo Gallery