Lingua brasata

Lingua_brasataLingua brasata
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: due ore e 10 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

Una lingua di vitello del peso di circa 800 grammi, già pronta per
la cottura -
Tre carote tagliate a dadini -
Due cipolle medie tagliate a dadini -
Un bicchiere di vino bianco secco -
70 grammi di burro -
350 grammi di pomodori pelati in scatola -
Un mazzetto di erbe aromatiche miste, finemente tritate -
4 cetriolini sott'aceto -
Sale - Pepe.


Preparazione:

Mettete la lingua in abbondante acqua bollente salata e lasciatela cuocere per 20 minuti, quindi scolatela, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e spellatela, aiutandovi con un coltellino.

In una larga casseruola ovale dai bordi alti fate rosolare con il burro le carote e le cipolle; dopo cinque minuti adagiatevi sopra la lingua e lasciatela brasare lentamente, a fuoco dolce, per 40 minuti, fino a quando le verdure saranno appassite.

Bagnate con il vino bianco secco, unite i pomodori con il loro liquido e condite con poco sale e pepe.
Coprite il recipiente e continuate la cottura a calore lento per un'ora e mezzo circa.

Dieci minuti prima di togliere dal fuoco, sgrassate, se vi sembra necessario, in superficie, unite i cetriolini sott'aceto ridotti a pezzettini e il trito di erbe aromatiche, rigirando bene.

Estraete infine la lingua dalla casseruola, tagliatela a fettine sottili, disponetela su un piatto di servizio riscaldato e tenetela in caldo.

Passate al passaverdure la salsa, rimettetela nella casseruola, fatela riscaldare e versatela ben calda sulle fette di lingua; servite subito in tavola.


Note - Consigli - Varianti :

L'aggiunta dei cetrioli sotto aceto è facoltativa: rende più saporito il piatto, ma può non essere gradita a tutti. La lingua così preparata è buona anche riscaldata, il giorno successivo a quello di preparazione.

Photo Gallery