Stufato al forno

Ricetta stufatoStufato al forno
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 12 ore.

Ingredienti per 4 :

800 grammi di carne di manzo grassa e magra (petto o spalla),
Una cipolla media,
Uno spicchio d'aglio,
Un chiodo di garofano,
400 grammi di patate,
250 grammi di grano saraceno,
Sale, Pepe.

Preparazione:

Tagliate a pezzi la carne, tritate finemente la cipolla, e infilate un chiodo di garofano nello spicchio d'aglio spellato, sbucciate le patate e tagliatele a pezzi.

Lavate bene il grano, fatelo scolare e asciugatelo con un panno. Ponete il tutto in un largo tegame di terracotta dai bordi alti, spolverizzate il sale, unite il pepe e coprite di acqua.

Incoperchiate il tegame cercando di saldare il coperchio con una pastella fatta con qualche cucchiaio di farina e poca acqua e legandolo con uno spago che passerete attraverso i manici della pentola.

Ponete in forno (160 °C) per 12 ore. A cottura avvenuta la carne dovrà risultare brunita e l'acqua sarà completamente evaporata, formando con le patate e il grano una morbida mescolanza.


Note - Consigli - Varianti :

La patata è un tubero commestibile ottenuto dalle piante della specie Solanum tuberosum, molto utilizzato a scopo alimentare. La patata contiene anche calcio, fosforo, magnesio, zolfo, cloro, manganese e ferro, mentre contiene pochissimo sodio.

È un'ottima fonte di vitamine del gruppo B, vitamina C e PP. Le patate novelle e le varietà a forma allungata contengono una quantità minore di sostanze tossiche, e rappresentano una fonte eccellente di nutrienti.

Le patate sbucciate e conservate a lungo perdono parte delle proprie proprietà nutrizionali, benché mantengano il proprio contenuto di potassio e vitamina B.

Photo Gallery