Fricassea di coniglio

Fricassea_di_coniglioFricassea di coniglio
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: un'ora.

Ingredienti per 4 persone :

Un coniglio novello di circa un chilo e 200 grammi -
100 grammi di pancetta tritata -
Un cucchiaio abbondante di funghi secchi, ammorbiditi in acqua calda -
50 grammi di burro -
Un bicchiere di vino bianco secco -
Un quarto di litro di brodo caldo (anche di dado) -
Una cipolla finemente affettata -
Un cucchiaio di prezzemolo finemente tritato -
Tre cucchiai di farina bianca -
Due tuorli d'uovo -
Il succo di mezzo limone -
Sale - Pepe.


Preparazione:

Lavate il coniglio e tagliatelo a pezzi non troppo grossi, asciugateli bene e infarinateli leggermente. Mettete il burro, la cipolla e la pancetta nella casseruola sul fuoco.

Appena la cipolla sarà diventata trasparente, unite i pezzi di carne e lasciateli rosolare uniformemente da tutte le parti. Versate nella casseruola il vino, lasciatelo evaporare, aggiungete i funghi strizzati e tagliati a pezzi, un bicchiere di brodo caldo, sale e pepe e lasciate cuocere per circa un'ora.

Se necessario durante la cottura potrete aggiungere poco per volta altro brodo. Quando il coniglio sarà tenero mettete i pezzi di carne sul piatto di servizio e teneteli in caldo.

Aggiungete al brodo di cottura due tuorli d'uovo sbattuti con il succo di mezzo limone e il prezzemolo tritato; mescolate bene, e continuate a rigirare per pochi minuti a fuoco basso facendo legare la salsa senza però lasciarla bollire.

Versatela sul coniglio e servite subito.


Note - Consigli - Varianti :

Coniglio. Il coniglio domestico, che deriva da quello selvatico, è caratterizzato da una notevole prolificità e da un breve ciclo biologico, inoltre in poco tempo raggiunge un buon incremento ponderale.

Viene allevato soprattutto per il valore della carne bianca e secondariamente per la pelliccia. Lo sviluppo corporeo è assai vario: il gigante di Fiandra può raggiungere i nove chili di peso.

Fra le altre razze da carne possiamo citare il gigante blu di Vienna, il gigante di Normandia, il nostrano, il bellier inglese, il papillon francese.

Photo Gallery