Filetto in crosta alla Wellington

Filetto_in_crosta_alla_WellingtonFiletto in crosta alla Wellington
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 50 minuti.

Ingredienti per 6/8 persone :

Un chilo di cuore di filetto di manzo -
100 grammi di pancetta tagliata a fette sottili -
Una confezione di pasta sfogliata surgelata -
20 grammi di burro -
Un uovo -
4 foglie d'alloro -
Pepe - Sale.

Preparazione:

Togliete con cura al filetto i nervetti e le pellicine, cospargetelo con alloro, pepe e poco sale e fasciatelo con le fettine di pancetta. Legatelo con un filo incolore e passatelo in forno molto caldo per 20 minuti.

Togliete ilfiletto dal forno e lasciatelo intiepidire. Stendete intanto in una sottile sfoglia la pasta; slegate il filetto, togliete le fette di pancetta e ponetelo al centro della sfoglia, quindi avvolgetelo completamente con questa.

Disponetelo sulla placca del forno ben unta di burro, praticate verso l'alto due incisioni nella pasta e introducetevi due piccoli imbuti di cartone (i cosiddetti «camini»), che consentiranno durante la cottura la fuoriuscita del vapore.

Pennellate la superficie della pasta sfoglia con l'uovo sbattuto e ponete in forno caldo (200 °C) almeno 30 minuti o comunque fino a quando vi accorgerete che la pasta è ben dorata.


Note - Consigli - Varianti :

È questo un piatto di alta cucina adatto ad un pranzo importante. La pasta surgelata è un ripiego: si dovrebbe preparare al momento la pasta sfogliata.

Photo Gallery