Filetto di maiale arrosto

Filetto_di_maiale_arrostoFiletto di maiale arrosto
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: un 'ora e mezzo.

Ingredienti per 4 persone :

600 grammi di filetto di maiale -
50 grammi di burro -
Il succo di 4 arance -
Un cucchiaio di buccia d'arancia tritata fine -
Due spicchi d'aglio -
Pepe di Caienna -
Origano - Sale - Pepe.


Preparazione:

Fate sciogliere 40 grammi di burro in una casseruola, aggiungetevi il succo d'arancia ed un cucchiaio di buccia d'arancia tritata fine, facendo attenzione a tritare solo la parte esterna, perché la parte bianca é amara.

Unite l'origano, il pepe di Caienna e l'aglio tritato finemente e lasciate cuocere per qualche minuto. Spolverizzate la carne con pepe e sale, ponetela in una casseruola ovale, con l'ultimo pezzetto di burro, e passate in forno caldo (250 °C).

Annaffiate via via l'arrosto col sugo preparato in precedenza, e alla fine della cottura, quando sarà ben colorito, toglietelo dal forno, tagliatelo a fette piuttosto alte e servitelo con un contorno di stagione.


Note - Consigli - Varianti :


Maiale. L'origine dei maiali domestici è incerta. Probabilmente derivano da cinghiali asiatici od europei addomesticati in epoche remotissime. La carne suina deve essere di color rosa chiaro, liscia, di grana fine, venata e accompagnata da grasso bianco.

I tagli principali sono la testa, i piedi, il prosciutto, la spalla, il filetto, il quadrello (dal quale i Toscani tagliano l'arista) e il petto. Si usa in cucina anche il « porcellino di latte», di sei-otto settimane, che pesa una decina di chili.

Photo Gallery