Fagiani al riso

fagianoFAGIANI AL RISO

INGREDIENTI:


2 fagiani piccoli e giovani, pronti per la cottura,
150 gr. di pancetta a fette sottili,
100 gr. di burro,
250 gr. di panna liquida,
I tartufo d'Alba,
2 carote, 1 foglia di alloro secca,
1 cipollina,
1 gambo di sedano,
sale e pepe q.b.

Per il risotto:

un pezzetto di cipolla,
40 gr. di burro,
300 gr. di riso,
1 bicchiere di Cartizze spumante secco,
brodo di carne.

PREPARAZIONE:

salate i fagiani internamente ed esternamente, avvolgeteli nelle fette di pancetta e legateli con del filo incolore. Fateli rosolare da tutte le parti nel burro dorato e toglieteli momentaneamente dalla casseruola. Nel condimento fate soffriggere un trito di carote, sedano e cipolla e poi sistematevi sopra i fagiani col petto rivolto verso l'alto.

Unite la foglia di alloro, abbassate la fiamma, incoperchiate e cuocete a fuoco dolce per un'ora, fino quasi a completa cottura, e se occorre bagnate con un po' di brodo. Mentre i fagiani cuociono preparate un risotto in bianco: fate soffriggere la cipolla nel burro, unite il riso, tostatelo un poco, bagnatelo col vino spumante e quando questo sarà evaporato portatelo a cottura con l'aggiunta del solo brodo caldo.

Sistemate il riso in una pirofila da forno che possa essere presentata in tavola, adagiatevi i fagiani tagliati a pezzi, bagnate il tutto con il loro fondo di cottura e con la panna, coprite con un foglio di carta d'alluminio e passate per 5 minuti nel forno caldo.
Togliete la carta di copertura e fate cadere una pioggia sottile di tartufo bianco. Servite subito.


QUALCHE CONSIGLIO: la carne del fagiano deve essere frollata prima della cottura, solo così diventerà tenera e potrà essere apprezzato pienamente il suo sapore particolare. Per questa ricetta scegliete poi dei fagiani giovani, che non abbiano più di dodici mesi di vita.

NOTA: non sgrassate il fondo di cottura prima di versarlo nella pirofila, eventualmente mescolatevi un cucchiaio di cognac prima di aggiungere la panna.

VARIANTE: potete servire anche senza l'aggiunta del tartufo.

Photo Gallery