Faraone in casseruola

Faraone in casseruolaFaraone in casseruola
Tempo di lavorazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: I ora

Ingredienti per 4 persone :

2 piccole faraone già spennate - complessivamente circa kg 1,200
- pancetta gr 100 -
burro gr 60 - qualche foglia di salvia e di basilico -
1 rametto di rosmarino -
1 spicchio d'aglio -
Marsala secco -
1 dado per brodo -
sale.

Preparazione:

Togliete alle faraone eventuali penne, poi bruciacchiate la peluria, pulitele e lavatele molto bene, lasciatele scolare, infine legatele con un filo incolore affinché, cuocendo, rimangano in forma.

Lavate rosmarino, salvia e basilico, mettete le sole foglie sul tagliere, unite la pancetta e lo spicchio d'aglio e tritate tutto finissimo. Fate rosolare il burro e il battuto fatto in una casseruola, possibilmente di terracotta, larga a sufficienza per farvi stare le due faraone, non molto di più.

Quando la pancetta si è sciolta bene, sistemate nel recipiente í due volatili e continuate la rosolatura irrorandoli, poco alla volta, con circa mezzo bicchiere di Marsala.

Appena è evaporato, spolverizzate le faraone con il dado sbriciolato e continuate la cottura irrorando i volatili, poco alla volta, con poca acqua calda, girandoli affinché cuociano in modo uniforme.

A cottura ultimata togliete le due faraone dal recipiente, levate gli spaghi e tagliatele a metà scartando il collo e tutte le ossa più grosse, quindi sistemate i mezzi volatili su un piatto da portata scaldato e teneteli in caldo.

Filtrate quanto è rimasto nel recipiente di cottura. Se sul fondo è rimasto attaccato del sugo di carne, versate nel recipiente due cucchiaiate circa di acqua bollente e, raschiando con un cucchiaio di legno, fatelo sciogliere bene; poi unite questo sugo, sempre filtrandolo, all'altro.

Se fosse molto liquido, fatelo bollire per un istante poi addensatelo unendovi, fuori dal fuoco, un pezzetto di burro al quale avete amalgamato un pochino di farina.

Rimettetelo al fuoco per qualche minuto, assaggiatelo ed eventualmente salatelo, quindi versatelo così bollente sulle faraone e servite.


Note - Consigli - Varianti :

Potete accompagnare la portata con purè di patate.

Photo Gallery