Faraona alla moda

Faraona alla modaFaraona alla moda di Editta
Tempo di lavorazione: 1/ 2 ora circa
Tempo di cottura: 1 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

1 faraona tenera già spennata circa kg 1 -
panna gr 200 -
burro gr 50 -
pancetta grassa gr 50 -
1 piccola cipolla -
poca farina bianca -
1 dado per brodo -
Marsala secco -
sale - pepe.


Preparazione:

Tritate la pancetta (o il grasso di prosciutto) con la cipolla. Mettete il ricavato in una casseruola, larga a sufficienza per farvi stare la faraona in un solo strato, insieme a circa trenta grammi di burro.

Ponete il recipiente su fuoco moderato e lasciate rosolare affinché il grasso si sciolga bene e la cipolla appassisca. Nel frattempo pulite bene la faraona, tagliatela in quattro pezzi, scartando il collo e la testa (vi serviranno poi per un eventuale intingolo), lavateli accuratamente, lasciateli scolare, quindi uniteli alla cipolla appassita.

Continuate la rosolatura girandoli spesso e spruzzandoli via via con del Marsala (mezzo bicchiere complessivamente). Quando è evaporato, spolverizzateli con il dado sbriciolato e lasciateli cuocere a fuoco moderatissimo unendo, se necessario, poca acqua. Ricordate che la faraona non deve asciugarsi molto.

Scaldate un piatto da portata. Stemperate nella panna un cucchiaino raso dì farina bianca badando di non fare grumi. Quando la faraona è cotta, ponetela sul piatto e tenetela in caldo.

Versate nel recipiente di cottura due o tre cucchiaiate di acqua bollente e fate sciogliere il sugo di carne che fosse rimasto attaccato sul fondo e versate l'intingolo, filtrandolo, in una casseruolina.

Mettetela sul fuoco e, sempre mescolando, amalgamatevi la panna, al primo bollore assaggiate ed eventualmente salate, fuori dal fuoco incorporatevi il restante burro, versate la salsa sulla faraona e servitela subito caldissima, accompagnandola con cipolline o carotine brasate, con patate duchesse o con pisellini al burro.


Note - Consigli - Varianti :

È, una preparazione, pur nella sua semplicità, squisita.

Photo Gallery