Fagianelle alla milanese

Fagianelle_alla_milaneseFagianelle alla milanese
Tempo di preparazione: un'ora.
Tempo di riposo: 4 ore.
Tempo di cottura: un'ora e 20 minuti.

Ingredienti per 4/6 persone :

Due piccole fagianelle (di circa 600 grammi l'una) -
50 grammi di mascarpone -
Un tartufo bianco affettato sottilmente -
Un decilitro e mezzo di panna -
40 grammi di burro -
100 grammi di prosciutto crudo -
Mezzo bicchierino di brandy -
Pepe macinato di fresco - Sale.

Preparazione:

Pulite e fiammeggiate le fagianelle, lavatele, asciugatele e riempite la cavità addominale con un composto di tartufo, mascarpone, un decilitro di panna, sale e pepe; aggiungete in ognuna una fettina di prosciutto crudo e ricucitele perché non esca il ripieno durante la cottura.

Fasciatele con il restante prosciutto, legatele accuratamente con un filo incolore e lasciatele così preparate in luogo fresco o nel frigorifero per almeno quattro ore, in modo che assumano bene il sapore del tartufo.

Ponetele quindi in una casseruola con il burro, incoperchiate e fate cuocere per un'ora e 20 minuti a fuoco basso, rigirando ogni tanto. Per ottenere un buon risultato la cottura dovrà essere lenta e a casseruola coperta. Aggiungete poco per volta durante la cottura la panna rimasta.

Quando le fagianelle saranno cotte togliete il prosciutto. Alzate la fiamma, lasciate rosolare per pochi minuti, quindi spruzzate di brandy; coprite e spegnete il fuoco lasciando ancora così per cinque minuti.

Tagliate le fagianelle a pezzi e portatele caldissime in tavola ricoperte del loro sugo.


Note - Consigli - Varianti :

Ogni fagianella potrà anche essere tagliata a metà e servita su un crostone di pane fritto nel burro, oppure potrà essere appoggiata su un «nido» di risotto bianco, che assorbirà parte del fondo di cottura fornendo un ottimo accompagnamento.

Photo Gallery