FAGIANO ALLA GRAPPA

FAGIANO_ALLA_GRAPPAFAGIANO ALLA GRAPPA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:


Una faraona o un fagiano,
Un bicchiere di grappa,
Una cipolla intera,
Dieci cucchiai di olio,
Sale e pepe


Preparazione:

Passare la faraona intera sulla fiamma per eliminare eventuali piumette, lavare ed asciugare. Legare con un filo bianco per tenerla ben unita. Mettere la faraona in una casseruola con olio e la cipolla intera, sale e pepe.

Rosolare da tutti i lati, dopo di chè versare la grappa su tutto il dorso della faraona. Coprire la casseruola prima con carta oleata, poi sopra il coperchio per sigillarla bene. Cuocere per un'ora circa.

Durante la cottura, girarla due o tre volte. Nel frattempo preparare il risotto da abbinare alla faraona.

Note: Unita al risotto diventa un piatto unico.


RISOTTO Da abbinare alla faraona o al fagiano



INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Mezzo chilo di riso, Tre litri di brodo, Una mezza cipolla, 100 gr di parmigiano grattugiato, 30 gr di burro, 3 cucchiai di olio,
Un bicchiere di vino bianco,


Preparazione: Mettere in una casseruola tre cucchiai di olio. Tritare fine la mezza cipolla, fare soffriggere, versare il riso. Mescolare e versare un bicchiere di vino bianco. Fare evaporare.

Mescolare e versare tre litri di brodo. Mescolare e fare cuocere a fuoco basso per 13 minuti senza mescolare, dopo di chè aggiungere 30 gr di burro, 100 gr di parmigiano. Mescolare energicamente per qualche minuto.

Disporre il risotto in quattro scodelle; fare riposare alcuni minuti e poi rovesciare la scodella nel piatto.

Il risotto prenderà una forma rotonda a montagnetta. Disporre alcuni pezzetti di faraona sulla cima con tre cucchiai di sugo ricavato dalla faraona.

Fare in modo che il sugo scenda da tutte le parti. Si gusterà un piatto molto speciale.

Photo Gallery