Cosce di coniglio farcite

cosce:coniglioCosce di coniglio farcite

Ingredienti:
4 cosce di coniglio non molto grosse,
salsiccia gr 100,
mortadella di Bologna gr 100,
prezzemolo gr 50,
3 cucchiaiate di formaggio grana,
1 piccolo spicchio d'aglio,
I uovo,
1 panino raffermo,
sale, pepe.

Le cosce di coniglio farcite possono essere cotte in tre modi diversi: arrosto, in umido o lessate in acqua e aromi.
La farcitura è sempre uguale.

Volendo, potrete rendere meno pesante il lavoro farcendo le cosce anche con un giorno di anticipo purché le teniate, bene avvolte in un foglio di carta pergamena, al riparo dall'aria, in frigorifero.

Potete sostituire la salsiccia con avanzi, tritati, di qualsiasi tipo di carne. Ammorbidite in acqua tiepida il panino. Mondate e lavate il prezzemolo e, insieme con lo spicchio d'aglio,tritatelo (volendo, potete ometterlo). Tritate anche la mortadella.

Mettete in una terrina la salsiccia senza pelle, la mortadella, il panino ben strizzato dall'acqua, il grana, il prezzemolo tritato, l'uovo intero, il sale (poco, salsiccia e mortadella sono già saporiti) e il pepe necessari e mescolate molto bene.

Disossate le cosce, per far ciò con un coltellino (partendo dalla parte che era attaccata al corpo) staccate accuratamente dall'osso la carne, poi rovesciatela in giù e con un paio di robuste forbici tagliate l'osso alla giuntura senza fare schegge, al caso toglietele.

Ripetete la stessa operazione con le altre tre. Se durante la disossatura si fanno briciole di carne, unitele al composto che è nella terrina, poi riempite con il ricavato le cosce, badando di non pressarlo molto perché, cuocendo, il ripieno si gonfia e la carne si restringe ed è perciò facile che le cosce scoppino.

Può darsi che vi avanzi del composto, dato che non conosco le dimensioni delle cosce che avete comperato è difficile essere precisi, lo utilizzerete unendolo ad un intingolo. A lavoro ultimato con un ago e un filo incolore cucite l'apertura fatta.

Volendo legate le cosce in più punti, è meno facile che scoppino.

Photo Gallery