Cosce di coniglio arrosto

cosce_arrostoCosce di coniglio arrosto

Ingredienti:
4 cosce di coniglio già farcite,
pancetta affettata circa gr 100,
burro gr 30,
olio d'oliva,
1/2 bicchiere di vino bianco secco,
I limone,
estratto di carne,
sale.


Portate il forno a 190°. Salate le cosce, poi avvolgetele nelle fette di pancetta legandole con un filo (devono rimanere bene aderenti alla carne), volendo, potete inserire fra il filo e la pancetta un rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia.

Sistematele in un recipiente che possa andare in forno, irroratele con tre cucchiaiate circa di olio e infilatele nel forno già caldo, lasciandovele per circa un'ora e un quarto, irrorandole all'inizio con il vino bianco, successivamente con il succo del limone e con poca acqua nella quale avete fatto sciogliere mezzo cucchiaino di estratto di carne (o un dado); ricordate di girare di tanto in tanto le cosce affinché possano colorirsi da tutte le parti.

Se lo desiderate, potete cuocere contemporaneamente delle patatine novelle, basterà metterle nel recipiente quando le cosce sono circa a metà cottura. Scaldate un piatto da portata.

A cottura ultimata, togliete le fette di pancetta e i fili, accomodate le cosce sul piatto e tenetele in caldo. Filtrate il sugo di cottura (se necessario fate sciogliere con due cucchiaiate di acqua bollente l'eventuale sugo scuro rimasto attaccato sul fondo) poi sgrassatelo accuratamente, rimettetelo sul fuoco e toglietelo solo quando è caldissimo; fuori dal fuoco amalgamate alla salsa il burro crudo, versatela sulle cosce e servite ben caldo.

Photo Gallery