Brasato della Moravia

Brasato_della_MoraviaBrasato della Moravia
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: due ore circa.

Ingredienti per 6 persone :

Un chilo di polpa di manzo (coscia) -
Due uova -
Due grossi cetrioli sott'aceto tagliati a listarelle -
Due grosse cipolle - Due chiodi di garofano -
Un mazzetto guarnito -
Mezzo litro di brodo di carne o di dadi -
Mezzo litro di acqua -
Un decilitro di birra -
Sale - Pepe.

Per accompagnare:
Polenta o patate lesse calde.


Preparazione:

In una casseruola fate rassodare le uova e sgusciatele. Togliete alla carne gli eventuali nervetti e, trapassandola al centro da un lato all'altro con un coltellino aguzzo, tagliate la parte centrale, ottenendo un grosso buco nel quale porrete le uova sode appena preparate.

Intorno alle uova infilate le listarelle di cetrioli; legate ben stretto con uno spago il pezzo di carne. Steccate le cipolle con i chiodi di garofano e versate in una pentola mezzo litro di brodo e altrettanta acqua; immergetevi la carne, le cipolle ed il mazzetto guarnito, il sale e il pepe.

Lasciate cuocere a calore moderato per un'ora e poi aggiungete la birra. Continuate la cottura finché la carne non sarà diventata tenera ed il brodo si sarà ristretto alla consistenza di una salsa.

Estraete la carne, liberatela dello spago, tagliatela a fette e sistematela su un piatto di servizio riscaldato, che terrete in caldo. Nel frattempo passate al setaccio fine la salsa di cottura e poi servitela in una salsiera a parte, come accompagnamento alla carne.

Servite con polenta o con patate lesse calde.


Note - Consigli - Varianti :

Se il sugo di cottura dovesse risultare troppo liquido, potrete addensarlo incorporandovi un cucchiaino di farina bianca amalgamata con una noce di burro. Rigirate bene e lasciate sul fuoco sino a che la salsa si sarà addensata un poco.

Photo Gallery