Pasticcio di bistecche

Ricetta polpa_di_manzoPasticcio di bistecche
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 50 minuti.

Ingredienti per 6 :

800 grammi di polpa di manzo magra,
300 grammi di patate,
200 grammi di cipolle tritate finemente,
4 cucchiai di olio,
50 grammi di burro,
Una confezione di pasta sfogliata surgelata,
Mezza tazza di brodo (anche di dado),
Sale, Pepe,
Poco burro per la pirofila

Preparazione:

Sbucciate e affettate le patate, tenendole in acqua perché non scuriscano. Tagliate la carne a fette di circa un centimetro che farete rosolare per cinque minuti da ambo le parti in una padella con l'olio e metà burro.

Togliete la carne e fate imbiondire le cipolle nello stesso condimento. Scolate le patate e asciugatele in un canovaccio.

Imburrate una pirofila rotonda a bordi alti e disponete sul fondo uno strato di carne, un po' di cipolla rosolata e uno strato di patate, aggiungendo qualche fiocchetto di burro, sale e pepe.

Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Stendete con il matterello la pasta sfogliata, in modo da ottenere un disco proporzionato alla dimensione della vostra pirofila.

Versate sul composto il brodo, quindi disponete la pasta sulla pirofila che avrete prima inumidito leggermente con poca acqua tutt'intorno al bordo.

Ritagliate eventualmente la pasta superflua e poi premetela leggermente con le dita, specialmente lungo i bordi. Praticate un foro al centro e infilatevi un imbutino di cartone.

Mettete in forno già caldo (200 °C) per 45 minuti circa. Se vedete che la pasta tenderà a colorire troppo rapidamente, copritela con un foglio di alluminio.


Note - Consigli - Varianti :

Volendo rendere il pasticcio ben lucido, a metà cottura pennellate la superficie della pasta con un uovo leggermente sbattuto.

Potete anche preparare il pasticcio mettendolo completamente in crosta, nel qual caso, naturalmente, dovrete aumentare la dose di pasta sfogliata surgelata.

Photo Gallery