Cotolette di pollo alla Kiev

Cotolette_di_pollo_alla_KievCotolette di pollo alla Kiev
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di riposo in freezer: tre ore.
Tempo di cottura: 10-15 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

4 petti di pollo (suprémes) -
280 grammi di burro -
Un cucchiaio di prezzemolo tritato finemente -
Un cucchiaio di erba cipollina tritata finemente -
Poche gocce di succo di limone -
Tre cucchiai di farina -
Un uovo sbattuto -
Tre cucchiai di pane grattugiato -
Abbondante olio per friggere -
Sale - Pepe.


Preparazione:

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente in una piccola terrina e, con un cucchiaio di legno, incorporatevi molto bene il prezzemolo e l'erba cipollina tritati; condite con sale, pepe e qualche goccia di succo di limone.

Date al composto la forma di un cilindro di circa due centimetri di diametro, avvolgetelo in un foglio di alluminio e ponetelo in frigorifero, nel freezer, per almeno tre ore, lasciandovelo fino a che sarà molto indurito.

Passate i petti di pollo nel tritacarne, stendete bene il trito su un piano di formica o su un tagliere, ottenendo quattro «fogli» alti circa un centimetro e di circa dieci centimetri di lato. Circa mezz'ora prima di servire in tavola togliete il cilindro dal frigorifero e dividetelo in quattro parti.

Avviluppate intorno ad ognuno di questi cilindri qualche cucchiaio di carne di pollo, arrotolandoli su se stessi in modo da ottenere degli involtini che stringerete bene con le mani, come si fa con le polpette.

Passate gli involtini prima nella farina, quindi nell'uovo sbattuto, e poi nel pane grattugiato, e fateli friggere in abbondante olio bollente. Appena saranno ben dorati e croccanti estraeteli, passateli per qualche istante su un foglio di carta assorbente da cucina perché perdano l'eccesso di unto e serviteli immediatamente ben caldi.


Note - Consigli - Varianti :

L'originalità di questo piatto, di sapore delicato e al tempo stesso assai gustoso, è quella di abbinare il sapore del burro sciolto all'involucro croccante.

Photo Gallery