Costolette alla milanese

Ricetta_Costolette_alla_milaneseCostolette alla milanese
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.

Ingredienti per 4 :

4 costolette di vitello con l'osso (del peso di circa 200 grammi ciascuna),
Due uova intere,
Mezza tazza di pane bianco tostato e grattugiato molto finemente,
150 grammi di burro (metà dose per la padella antiaderente),
Sale


Preparazione:

Liberate le costolette dalla pellicina che le circonda e appiattitele appena con il palmo delle mani. Asciugatele molto bene con un panno e quindi salatele leggermente.

Sbattete le uova ed immergetevi le costolette una per volta, passandole poi, per una sola volta, nel pane grattugiato; comprimetele bene per far aderire il pane e scuotetele un poco per liberarle dal pane superfluo.

Fate sciogliere il burro in una padella di ferro (o antiaderente) possibilmente a fondo largo e bordi bassi e, quando vedrete che sarà spumeggiante, ponetevi le costolette, facendole dorare uniformemente da entrambe le parti.

Servitele caldissime, dopo averle appena spolverate di sale.


Note - Consigli - Varianti :

La riuscita delle costolette alla milanese è legata a molti fattori: la qualità della carne, che dovrà essere ottima per non «fare acqua» e quindi non perdere l'impanatura; la qualità del burro, che dovrà contenere pochissimo siero e cuocere senza bruciare; il pane grattugiato, che dovrà essere non raffermo, ma tostato precedentemente al forno e quindi passato al setaccio.

E utile ricordare poi che il burro dovrà essere ben caldo prima di immergervi le costolette, che la susseguente cottura dovrà avvenire a fuoco moderato, e che le costolette dovranno essere girate una sola volta.

Inoltre è necessario cuocere le costolette tutte contemporaneamente: se le cuocete una dopo l'altra ricordate di cambiare il burro, che non dovrà mai scurirsi.

Photo Gallery