Braciole imbottite alla siciliana

Ricetta_Braciole_alla_sicilianaBraciole imbottite alla siciliana
Tempo di preparazione: 20 minuti circa.
Tempo di cottura: mezz'ora circa.

Ingredienti per 4 :

12 fettine di vitello (circa 700 grammi),
200 grammi di mollica di pane grattugiata,
Due cucchiai di acqua,
100 grammi di provolone grattugiato,
Due spicchi di aglio,
Abbondante prezzemolo,
Due cucchiai di capperi sotto aceto,
40 grammi di olive nere snocciolate,
Abbondante pepe nero pestato nel mortaio,
5 cucchiai di olio d'oliva,
Sale


Preparazione:

Liberate le fettine di carne da eventuali nervetti e pellicine e collocatele in mezzo ad un foglio ripiegato di carta pergamenata; battetele con un batticarne in modo da assottigliarle bene senza romperle.

In una terrina inumidite leggermente con due cucchiai d'acqua la mollica di pane grattugiata e mischiatela al provolone, al sale, al prezzemolo e all'aglio tritati insieme, e al pepe pestato nel mortaio.

Scolate intanto i capperi dall'aceto, strizzateli e tritateli insieme alle olive nere, poi spalmate un poco di questo trito sulla superficie della carne, che avrete prima leggermente unta di olio dai due lati.

Infine immergete le fettine così condite nel composto di mollica di pane e formaggio appena preparato.

Arrotolate ogni fetta di carne su se stessa a guisa di involtino, poi infilzate tre involtini per volta su ogni spiedino di ferro (ne occorrono quattro).

Poneteli sulla graticola o sulla piastra caldissima e lasciateli cuocere molto lentamente, ungendoli spesso con olio di oliva.


Note - Consigli - Varianti :

La cottura alla griglia (specie se si può disporre di fuoco di brace di legna) è la migliore, e dà alle braciole un sapore particolare; ma anche la piastra metallica, arroventata sul fuoco, consente di cucinare bene questi spiedini.

Photo Gallery