Bistecca alla tartara per le dame

Bistecca_alla_tartara_Bistecca alla tartara per le dame
Tempo di preparazione: 35 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

600 grammi di filetto o di polpa di manzo -
4 tuorli d'uovo freschissimi -
Due cipolle medie -
Due cetriolini sott'aceto -
Un cucchiaio scarso di capperi sott'aceto -
Mezzo cucchiaino di paprika dolce -
4 filetti di acciuga dissalati -
Un cucchiaino di senape -
Un cucchiaino di salsa ketchup -
Il succo di un'arancia -
4 cucchiai di brandy -
Un cucchiaio di prezzemolo tritato -
Sale.


Preparazione:

Liberate la carne da ogni traccia di nervi e grasso, tritatela molto finemente con il tritacarne, aggiungete il sale, la senape, la paprika, la salsa ketchup, il succo d'arancia, il brandy.

Tritate non troppo fini i cetriolini sott'aceto, una cipolla e mezza e i filetti di acciuga, mentre triterete molto fini i capperi. Aggiungete anche questi ingredienti alla carne e amalgamate il tutto con cura.

Con il composto così ottenuto formate un pane rettangolare (come un pan carré), e sulla superficie formate col dorso del cucchiaio quattro incavi, in ognuno dei quali porrete un tuorlo d'uovo.

Tagliate a sottili rondelle la mezza cipolla rimasta, passatele nel prezzemolo tritato e con queste decorate il piatto di portata.


Note - Consigli - Varianti :

Questa «tartara» viene servita con pane nero imburrato. Per un maggior effetto decorativo potrete aggiungere fettine di pomodoro.


In genere, la carne di manzo è preferibile per i brasati, gli umidi, le fricassee, e tutti i piatti che impongono una lenta cottura, con aggiunta di aromi. Il manzo freddo si adatta molto bene a essere rielaborato nei piatti a base di salse fredde, da presentarsi come pietanza casalinga o come antipasto.

In Italia, caduto dunque stranamente in disuso il termine "bue" (mentre restano sempre validi in francese boeuf e l'inglese beef), si preferisce parlare di manzo e di vitellone; nei libri di cucina il nome bue è riservato per lo più a preparazioni di origine straniera, come il bue alla borgognona o il bue Stroganoff. Noi parliamo invece di manzo lesso, in stufato, brasato, ecc.

Photo Gallery