Farsu magru

Farsu_magruFarsu magru
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: un'ora e 15 minuti.

Ingredienti per 6 persone :

700 grammi di carne di manzo in una fetta unica -
200 grammi di salsiccia -
150 grammi di prosciutto crudo grasso e magro tritato -
50 grammi di pancetta tritata -
100 grammi di parmigiano grattugiato -
Un uovo intero e un tuorlo -
Due uova sode -
Mezzo bicchiere di vino rosso -
Una cipolla tritata -
Uno spicchio d'aglio tritato -
Un cucchiaio di prezzemolo tritato -
Un pizzico di noce moscata -
Mezzo bicchiere di olio -
Sale - Pepe.


Preparazione:

Fate battere bene la carne dal macellaio, in modo da ridurla ad uno spessore di mezzo centimetro.

Pelate la salsiccia, sbriciolatela e ponetela in una terrina con il prosciutto crudo e la pancetta; aggiungete il formaggio grattugiato, un uovo intero e un tuorlo, il prezzemolo, lo spicchio d'aglio tritato, la noce moscata, sale e pepe, e amalgamate bene il composto.

Tagliate le uova sode a fettine. Disponete la fetta di carne sulla spianatoia e quindi copritela con il composto, sopra al quale stenderete le fettine di uova sode; arrotolate la carne e legatela come un polpettone con un po' di spago incolore (oppure, se preferite, cucitela con del filo sottile bianco).

In una casseruola fate appena imbiondire la cipolla nell'olio, disponetevi il rotolo di farsu magru e fatelo rosolare da tutte le parti, bagnando con il vino. Condite con sale e pepe e lasciate cuocere piano per circa un'ora e 15 minuti.

Quando sarà cotto toglietelo dal tegame e lasciatelo intiepidire prima di tagliarlo a fette. Passate il fondo di cottura (che dovrà essere piuttosto abbondante) attraverso un colino e versatelo ben caldo sulle fette di carne.


Note - Consigli - Varianti :

Servite questo arrosto con patate lesse calde, o con riso bollito (non è un abbinamento tipicamente siciliano, ma il riso assorbe bene il sugo). Il farsu magru è molto buono anche freddo, servito con un'insalata mista.

Photo Gallery