Arrosto di vitello

Ricetta_Arrosto_di_vitelloArrosto di vitello
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di cottura: un'ora e mezzo.

Ingredienti per 4/6 :

Un chilo di vitello (lombata o culaccio),
Un quarto di bicchiere di olio
d'oliva,
Un rametto di rosmarino fresco,
Sale

Preparazione:

Lavate la carne, asciugatela e legatela con uno spago incolore. Sistematela sulla griglia posta sulla placca del forno, che fungerà da leccarda.

Pennellate la carne con il rametto di rosmarino intinto nell'olio, quindi mettetela nel forno già caldo. Fate cuocere a forno ben caldo (220 °C), in modo che si formi attorno alla carne una crosticina dorata che impedisca ai succhi interni di uscire.

Pennellate la carne con l'olio e bagnatela con il fondo di cottura che si raccoglierà nella placca. Girate spesso il pezzo di vitello, in modo che assuma un bel colore uniforme. A cottura quasi ultimata salate la carne e servitela in tavola.


Note - Consigli - Varianti :

Se il vostro forno è dotato dello spiedo, potrete infilarvi il pezzo di carne e cuocerlo come sopra indicato, avendo cura di ungerlo spesso.

Volendo potrete cuocere, contemporaneamente alla carne, anche delle patate novelle che porrete nella placca del forno in cui andrà a raccogliersi il fondo di cottura.

È opportuno cuocere un pezzo di carne di almeno un chilo: se fosse più piccolo, tenderebbe ad asciugarsi troppo e la carne risulterebbe alla fine meno gustosa.

Photo Gallery