Arrosto di noce di vitello

Ricetta_Arrosto_di_noce_di_vitelloArrosto di noce di vitello
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: un'ora.

Ingredienti per 6 :

Un chilo di noce di vitello,
75 grammi di pancetta affettata
e tagliata a strisce,
Un bicchiere di olio,
Un quarto di litro di brodo caldo
(anche di dado),
Una carota affettata ,
Una cipolla affettata,
Un cucchiaino di maizena o di fecola (se necessario),
Sale

Preparazione:

Legate la carne con uno spago incolore. Foderate il fondo di una casseruola ovale dai bordi alti con la carota e la cipolla e versatevi l'olio.

Posate il pezzo di carne sulle verdure e coprite la parte superiore con le fette di pancetta. Passate la casseruola in forno a 220 °C bagnando ogni tanto la carne con il brodo caldo, fino a che sarà cotta al punto giusto.

Toglietela dal tegame e tenetela al caldo. Passate al setaccio il fondo di cottura e, se risultasse acquoso, legatelo con un cucchiaino di maizena o di fecola sciolto in poca acqua; regolate il sale.

Servite in salsiera, caldissimo, assieme alla carne affettata.


Note - Consigli - Varianti :

Se volete rendere più brillante e colorita la superficie della carne, togliete le fette di pancetta e alzate il forno durante gli ultimi dieci minuti di cottura.

La maizena, chiamata anche amido di mais, è una farina bianca ottenuta dalla lavorazione del granoturco; essenzialmente si può dire che si tratti di una farina di maisalla quale sono state eliminate le proteine, le fibre e i grassi, lasciando esclusivamente un composto di colore bianco.

E' particolarmente apprezzata e indicata per i celiaci, cioè le persone allergiche e intolleranti al glutine, che non possono consumare le normali farine.

Photo Gallery