Animelle granduca

Ricetta_ ..Animelle granduca
Tempo di preparazione: due ore e mezzo.
Tempo di cottura per la salsa: mezz'ora.
Tempo di cottura in forno: 20 minuti.

Ingredienti per 4 :

Mezzo chilo di animelle di vitello,
50 grammi di burro,
Qualche cucchiaio di farina,
Sale,
Pepe.

Per la salsa Mornay:

50 grammi di farina,
50 grammi di burro,
Mezzo litro di latte caldo,
50 grammi di formaggio
parmigiano grattugiato,
Un pizzico di noce moscata
in polvere,
Sale,
Pepe


Preparazione:

Tagliate a fettine le animelle, dopo averle preparate (Animelle alla casalinga), conditele con sale e pepe, infarinatele leggermente e passatele in un tegame nel burro caldo, senza farle colorire.

Preparate intanto la salsa Mornay; fate sciogliere in una casseruola il burro, aggiungete a poco a poco la farina, rimescolate il composto e diluitelo con il latte caldo aggiungendolo poco per volta.

Continuate a rimescolare per circa un quarto d'ora. Quando la salsa sarà liscia e densa al punto giusto, aggiungete una presa di sale, un pizzico di noce moscata in polvere, un pochino di pepe macinato ed amalgamatevi con cura il parmigiano grattugiato.

Lasciate intiepidire la salsa e spalmatela sulle fettine di animelle.

Collocate queste ultime a corona una accanto all'altra in una pirofila rotonda e passatele in forno caldo (200° C) per il tempo sufficiente a farle ben dorare in superficie, senza però farle indurire.

Servite molto caldo.


Note - Consigli - Varianti :

Presentate queste Animelle granduca guarnendole al centro con un mazzetto di asparagi (se si è in stagione) passati al burro oppure con purea di patate.

Le Animelle sono precisamente la ghiandola del timo, situata nel collo dei bovini di età inferiore ai due anni: dopo non esiste più, poichè viene riassorbita dall’organismo. In alcuni casi vengono chiamate animelle anche le ghiandole salivari ed il pancreas.

Le ricette piu note sono: Dorate, fritte, saltate in padella, al vino come al Marsala, su vellutata di patate

Photo Gallery