Anatra «a la valenciana»

Anatra_a_la_valencianaAnatra «a la valenciana»
Tempo di preparazione: 40 minuti.
Tempo di cottura: un'ora e 45 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

Un'anatra di un chilo e mezzo -
6 cucchiai di olio -
Due cipolle -
Due spicchi d'aglio -
300 grammi di carne di maiale -
Tre salsicce, meglio se affumicate, di 50 grammi ciascuna -
4 pomodori -
Un peperone verde -
Un litro di brodo di dado -
Un cucchiaino di zafferano -
Due cucchiaini di paprika dolce -
300 grammi di fagiolini verdi (anche surgelati) -
300 grammi di piselli sgranati (anche surgelati) -
Mezzo cavolfiore piccolo diviso a mazzetti -
12 scampi puliti e sgusciati -
300 grammi di riso -
Sale - Pepe.

Preparazione:

Scaldate l'olio in una padella, aggiungete le cipolle affettate e gli spicchi d'aglio lasciando cuocere per 15 minuti, mescolando spesso. Togliete, tenendoli a parte, cipolla e aglio dalla padella e metteteci l'anatra tagliata a pezzi piuttosto piccoli, come per il pollo alla cacciatora unite la carne di maiale pure tagliata a pezzi e le salsicce a fettine, facendo ben colorire il tutto.

Togliete questi ingredienti dalla padella e metteteli in un grande tegame di ferro a bordi alti, aggiungendo la cipolla e l'aglio già cotti, i pomodori (senza buccia e senza semi) tagliati a pezzi, il peperone tagliato a strisce, sale, pepe e paprika, e infine un litro di brodo di dado.

Coprite e lasciate cuocere piano per 20 minuti. Mettete ancora nella padella qualche cucchiaiata d'olio, aggiungete il riso e fatelo rosolare per circa dieci minuti, sempre mescolando e aggiungendo lo zafferano; unitelo infine agli altri ingredienti già pronti nel tegame, aggiungendo anche i fagiolini, i piselli, il cavolfiore e gli scampi puliti e sgusciati.

Ponete il tegame coperto in forno a 170 °C per un'ora circa. Aggiungete, se occorre, altro brodo durante la cottura.


Note - Consigli - Varianti :

Questa preparazione dell'anatra è, in sostanza, una paella; andrebbe quindi preparata nel tipico tegame di ferro, a due manici, che si porta in tavola qualche minuto dopo essere stato tolto dal forno.
Poiché si tratta di un piatto in cui l'anatra è l'ingrediente principale, disponete sul riso alcuni pezzetti di volatile.

Photo Gallery