Anatra arrosto

Anatra_arrostoAnatra arrosto
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: un 'ora e mezzo.

Ingredienti per 4 persone :

Un'anatra di circa un chilo e 200 grammi -
100 grammi di lardo o pancetta tagliati a fettine larghe e sottili -
Tre cucchiai di olio -
Sale - Pepe.


Preparazione:

Fiammeggiate l'anatra per asportarne la peluria, pulitela accuratamente, salatela e pepatela all'interno quindi fasciatela con sottili fette di lardo, o di pancetta non troppo magra, che fisserete con un filo incolore.

Ponetela in una casseruola ovale, in cui avrete versato tre cucchiai di olio. Fate rosolare per 15 minuti a calore vivace, quindi continuate la cottura a calore moderato rigirando affinché l'anatra risulti dorata in modo uniforme.

Aggiungete il sale in superficie solo a cottura completa, e servite in un piatto di servizio ben caldo.

Volendo un piatto più magro e leggero, spellate l'anatra prima di fasciarla con il lardo o la pancetta.
Il sugo potrà servire per preparare ottimi risotti o patate al forno.


Note - Consigli - Varianti :

L'allevamento delle anatre domestiche, derivate dal germano, è antichissimo, e si effettua generalmente lungo i corsi d'acqua e nei luoghi paludosi. Lo sviluppo dell'anatra è assai rapido: in tre mesi raggiunge il peso commerciale e perciò questo tipo di allevamento è più redditizio di quello del pollo.

Alcune razze, come la polesana e la francese di Rouen, forniscono esemplari che raggiungono i quattro chili. L'anatra muschiata, o anatra muta, di origine americana, incrociata con la nostra anatra domestica, dà origine a ibridi molto grossi e saporiti.

Notevoli allevamenti si trovano nel Veneto, nel Friuli e in Romagna, ma la produzione italiana è ancora ben lontana da quella francese, che alimenta anche una fiorente industria conserviera, particolarmente basata su terrine o pasticci tartufati di rinomanza mondiale.

Photo Gallery