Anatra alla menta

Anatra_alla_mentaAnatra alla menta
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: due ore.

Ingredienti per 4 persone :

Un'anatra di un chilo e mezzo -
Un grosso mazzetto di menta fresca -
Una carota -
Una cipolla steccata con tre chiodi di garofano (infissi, interi, nella polpa) -
Una costola di sedano -
Sale -
Pepe.

Per la salsa: Un cucchiaio di porro tritato finissimo - Un rametto di timo e mezza foglia di lauro - Mezzo bicchiere di vino bianco secco - Un quarto di bicchiere di aceto - 160 grammi di burro - Tre tuorli d'uovo - Un limone - Un cucchiaio di menta tritata - Sale - Pepe.

Preparazione:

Pulite e fiammeggiate l'anatra, salatela nell'interno e introducetevi il mazzetto di menta, accuratamente lavata. Fasciatela poi in un tovagliolo o in una garza che legherete alle due estremità.

Disponete l'anatra nella casseruola, aggiungetevi acqua tiepida tanto da coprirla appena, unite le verdure; salate e portate a ebollizione, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa due ore.

Intanto preparate la salsa mettendo le erbe in una piccola casseruola insieme al vino e all'aceto, facendo bollire il liquido fino a che non si sia ridotto di due terzi. Lasciate raffreddare l'infuso, passatelo al colino e unite i tuorli sbattendo con la frustina.

Ponete sulla fiamma bassissima e aggiungete, sempre mescolando, il burro a pezzetti, evitando che la salsa bolla. Quando la salsa sarà addensata aggiungete il succo del limone, sale e pepe quanto basta.

Passate la salsa attraverso un setaccino, ponetela nella salsiera che avrete prima scaldato con acqua bollente e asciugato bene e aggiungete la menta tritata rimescolando.

Togliete l'anatra dal tovagliolo, tagliatela e disponetela su un piatto di servizio precedentemente riscaldato, contornandola, se volete, con patate cotte al vapore.


Note - Consigli - Varianti :

È questo un piatto della cucina britannica. Se non avete gran pratica nella preparazione di questo tipo di salsa al burro, converrà cuocerla a bagnomaria, mettendo la casseruola piccola in una più grande colma d'acqua bollente e ponendola sulla fiamma continuando a mescolare; aggiungete poi la menta tritata.

Photo Gallery