Anatra al rum

Anatra_al_rumAnatra al rum
Tempo di preparazione: due ore e mezzo.
Tempo di cottura: 50 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

Un'anatra di un chilo e mezzo -
Due grosse arance -
Un cucchiaio di miele -
Un pizzico di sale -
Due bicchierini di rum.

Per decorare:
Alcuni spicchi di arancia pelati al vivo.

Preparazione:

Preparate l'anatra per la cottura, eliminando al fuoco la peluria residua, lavandola accuratamente e asciugandone anche la parte interna. Fate marinare nel rum per un'ora abbondante un'arancia, dopo averla privata della buccia.

Riempite l'interno dell'anatra con l'arancia marinata e ricucite il ventre del volatile, quindi pungete la carne in più punti con una forchetta per permettere al grasso di uscire.

Ponete l'anatra in un tegame, o meglio ancora infilzatela nello spiedo, e cuocetela lentamente in forno caldo (180 °C). Bagnatela sovente con una salsa che avrete preparato mescolando il succo di un'arancia, un cucchiaio di miele, un pizzico di sale e due cucchiai di rum.

Servite poi l'anatra ben rosolata sul piatto di portata caldo e decoratela con spicchi di arancia pelati al vivo (cioè senza la pellicola bianca).


Note - Consigli - Varianti :

E molto importante regolare la temperatura del forno in modo che, quando l'anatra è ben cotta, si possa formare una bella crosticina dorata senza però che la carne diventi secca.
A tale scopo, potete iniziare la cottura coprendo l'anatra con un foglio di alluminio, che toglierete a un certo punto per farla dorare.
Lo spiedo da usare è quello in dotazione alle cucine moderne: piccolo, da appoggiare sugli appositi sostegni del forno, mettendovi sotto un tegame per raccogliere il sugo.

Photo Gallery