Alzavola Ripiena

alzavolaAlzavola Ripiena

Ingredienti per 6 :

3 alzavole pronte per La cottura,
1 trito composto dei fegatini delle alzavole e di mezzo etto di mollica di pane bagnata nel latte e ben strizzata,
12 filetti d'acciuga, dissalati e tagliati in piccoli pezzi,
1 etto e mezzo di burro,
1 cucchiaiata di trito di cipolla e di uno spicchio d'aglio,
1 cucchiaiata di cipollina fresca tritata e sbollentata per 10 minuti in acqua bollente leggermente salata,
2 decilitri di panna liquida acidulata col succo di mezzo limone,
1 pizzico di noce moscata e di paprika.

Preparazione:

Vuotare e nettare le alzavole. Soffriggere in una casseruola quaranta grammi di burro, mescolarvi il trito di cipolla e aglio e, appena imbiondisce, aggiungervi il trito di fegatini e di mollica di pane.

Condire con la noce moscata e la paprika, mescolare per qualche secondo e, prima di ritirare la casseruola dal fuoco, aggiungere i filetti d'acciuga spezzettati; far raffreddare in una fondina. Riempire le alzavole con questo ripieno, legarle e condirle esternamente con sale e pepe.

Scaldare in un tegame mezzo etto di burro, allinearvi le alzavole, cuocerle e tenerle in caldo. Nel fondo di cottura versare la panna liquida acidulata, ridurla di metà a calore vivo, completare fuori dal fuoco col resto del burro messo a pezzetti rammolliti e con la cipollina tritata e sbollentata.

Mettere le alzavole in un piatto di servizio caldo e ricoprirle con la salsa;


Note - Consigli - Varianti :

L' Alzavola è l'anatra più piccola fra quelle europee. La colorazione del maschio è variegata e va dal verde o foglia di tè della fascia che circonda l'occhio al marrone rossiccio del resto della faccia. il petto è bianco sporco maculato di macchie nere. Le ali, marrone scuro e grigie, presentano uno specchio verde.

Photo Gallery