Abbacchio brodettato

Abbacchio_brodettatoAbbacchio brodettato
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: un'ora e 10 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

Un chilo di abbacchio -
30 grammi di pancetta -
50 grammi di strutto fresco -
Il succo di un limone -
Mezzo limone -
Tre tuorli d'uovo -
Una piccola cipolla sminuzzata finemente -
Un cucchiaio di prezzemolo tritato finemente -
Un pizzico di maggiorana -
Un bicchiere di vino bianco secco -
4 cucchiai di brodo -
Sale - Pepe nero.


Preparazione:

Passate più volte la polpa di mezzo limone sopra la superficie del pezzo di abbacchio, poi tagliatelo a pezzi; risciacquateli e asciugateli con cura, quindi poneteli in una casseruola ovale in cui avrete posto lo strutto, la pancetta tritata e la cipolla sminuzzata finemente.

Dopo aver condito con sale e pepe nero i pezzi di abbacchio, lasciateli rosolare in modo uniforme e infine bagnateli con il vino bianco. Continuate la cottura dolcemente, unendo di tanto in tanto un cucchiaio di brodo e rimescolando il fondo di cottura che a poco a poco si formerà.

Pochi minuti prima di togliere i pezzi di carne, ormai cotti, dal fornello, aggiungete al fondo di cottura tre tuorli ben sbattuti in una scodella, insieme ad un cucchiaio di prezzemolo finemente tritato, un pizzico di maggiorana, un poco di scorza di limone raschiata, una presa di sale, e diluite con il succo di un limone.

Riducete al minimo il calore e, sempre rimescolando velocemente, fate amalgamare bene questo composto, lasciandolo appena addensare come una crema leggera.

Adagiate allora i pezzi di abbacchio su un piatto di servizio precedentemente riscaldato, ed irrorateli con la salsetta calda.


Note - Consigli - Varianti :

Perché questo piatto delicato riesca perfettamente, è necessario che le uova rimangano allo stato di crema leggermente rappresa, senza trasformarsi in uova strapazzate.

E importante servirsi di autentico abbacchio.

Photo Gallery