Tournedos e melanzane

Ricetta_TournedosTournedos e melanzane
Tempo di preparazione: 40 minuti.
Tempo di riposo delle melanzane: un'ora.
Tempo di cottura: mezz'ora.

Ingredienti per 4 :

4 tournedos di due centimetri di spessore (600 grammi circa),
50 grammi di cipolle tagliate ad anelli,
30 grammi di burro,
Due cucchiai di olio,
Due grossi pomodori maturi,
Due melanzane,
Una tazza di farina bianca,
4 cucchiai circa di salsa di pomodoro,
Abbondante olio per friggere,
Sale, Pepe.

Preparazione:

Lavate le melanzane e tagliatele a fette sottili; mettetele in un colapasta, spruzzatele abbondantemente di sale, copritele con un piatto sul quale porrete dei pesi e lasciatele riposare per circa un'ora, perché perdano il loro liquido amaro.

Legate con uno spago sottile, se lo riterrete opportuno, ogni fetta di carne, affinché cuocendo rimanga bene in forma. Lavate i pomodori, asciugateli, tagliateli orizzontalmente a metà, svuotateli dei semi, spruzzateli di sale e capovolgeteli su un piano inclinato affinché perdano più acqua possibile.

Quando le melanzane saranno pronte lavatele, asciugatele e infarinatele leggermente.
Mettete abbondante olio in una padella per fritti: appena sarà caldo fatevi friggere le melanzane, e quando saranno uniformemente dorate toglietele dall'olio e tenetele in caldo.

Infarinate gli anelli di cipolla, scuoteteli per far scendere la farina eccedente e fate friggere anche questi, sino a quando saranno dorati e croccanti, quindi teneteli in caldo con le melanzane.

Mettete in una teglia, larga solo quanto basta per farvi stare i tournedos, il burro e due cucchiai d'olio; fateli scaldare e unite la carne.

Lasciatela cuocere a fuoco moderato per quattro minuti per parte; a cottura ultimata salatela e pepatela leggermente.

Mentre la carne cuoce scaldate la salsa di pomodoro e fate friggere nell'olio per pochi minuti i mezzi pomodori. A cottura ultimata sistemate i mezzi pomodori sul piatto di portata e ponetevi sopra i tournedos.

Disponete al centro del piatto gli anelli di cipolla e, fra un tournedos e l'altro, le melanzane fritte.
Versate su ogni tournedos un cucchiaio di fondo di cottura e servite subito caldissimo.


Note - Consigli - Varianti :

É necessario, perché il piatto riesca veramente bene, saper friggere le melanzane, e più ancora gli anelli di cipolla, che dovranno riuscire croccanti. Se desiderate rendere le cipolle più digeribili tuffatele per tre minuti in acqua in ebollizione, quindi scolatele, fatele raffreddare passandole sotto l'acqua corrente e infine asciugatele tamponando delicatamente con un telo. Chiedete inoltre al macellaio che il pezzo di filetto dal quale vengono tagliati i tournedos sia completamente privo di parti grasse e di eventuali nervetti.

Photo Gallery