Hamburger al marsala

Hamburger_al_marsalaHamburgers al marsala
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

550 grammi di polpa di vitello macinata -
Mezzo bicchiere di marsala secco -
40 grammi di burro -
La mollica di un panino bagnata in due dita di latte tiepido -
Un cucchiaio di farina -
Sale - Pepe.

Preparazione:

Impastate, in una terrina, la carne di vitello macinata con la mollica di pane ben strizzata, il sale e il pepe.

Suddividete l'impasto in quattro porzioni alle quali darete la forma di medaglioni appiattiti di circa dieci centimetri di diametro. Fate sciogliere il burro nella padella e quando sarà ben caldo mettetevi gli hamburger; lasciateli cuocere cinque minuti per parte.

Cospargeteli con un cucchiaio di farina e rimescolate accuratamente il fondo di cottura con un cucchiaio di legno. Bagnate il tutto con mezzo bicchiere di marsala secco. Incoperchiate e lasciate cuocere ancora, a fuoco basso, per circa dieci minuti.

Servite gli hamburgers appena sono pronti, ben caldi e cosparsi del loro sugo.


Note - Consigli - Varianti :

Come variante potrete sostituire il marsala con il succo di un limone, aggiungendo però anche un cucchiaio di brodo di dado per evitare che la salsetta sia troppo agra.
Accompagnamento tipico agli hamburgers al marsala, o al limone, sono la purea di patate o gli spinaci al burro.


L'HAMBURGER Piatto di tipica estrazione americana, gli hamburger oggi sono entrati di prepotenza nella nostra cucina (e nei nostri fast food!). Prepararli sembra facile e semplice: in realtà, per ottenere hamburger perfetti (cioè non asciutti o stopposi) occorre una lavorazione preliminare accurata.

Innanzitutto la maggiore attenzione va dedicata alla tritatura della carne. Poiché questa deve conservare una «grana» piuttosto grossa e mantenere tutti i suoi succhi, sarebbe meglio tritarla a mano, con due coltelli di uguale lunghezza e peso per poter lavorare in maniera calibrata e tritare uniformemente.

Photo Gallery