Hamburger al formaggio

Hamburger_al_formaggioHamburger al formaggio (Cheeseburgers)
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

Mezzo chilo di polpa di vitello macinata -
Un cucchiaio d'olio -
4 sottili fettine di emmental -
Sale - Pepe.


Preparazione:

Ponete la carne macinata in una terrina con il sale e il pepe. Amalgamate molto bene e suddividetela in quattro porzioni alle quali darete la forma di un medaglione di circa dieci centimetri di diametro.

Ungete con un velo d'olio, da ambo le parti, e fate cuocere per circa tre o quattro minuti per parte su una piastra rovente. Ponete su ogni disco una fettina di formaggio, dopo averla leggermente arrotondata con le forbici, e lasciate cuocere ancora fino a che il formaggio comincerà a sciogliersi.

Poneteli sul piatto di servizio, opportunamente riscaldato, e serviteli subito in tavola.


Note - Consigli - Varianti :

Per facilitare lo scioglimento del formaggio, potrete coprire per pochi minuti i cheeseburgers con un coperchio concavo. Contorno ideale a questo piatto è una purea di patate.


L'HAMBURGER Piatto di tipica estrazione americana, gli hamburger oggi sono entrati di prepotenza nella nostra cucina (e nei nostri fast food!). Prepararli sembra facile e semplice: in realtà, per ottenere hamburger perfetti (cioè non asciutti o stopposi) occorre una lavorazione preliminare accurata.

Innanzitutto la maggiore attenzione va dedicata alla tritatura della carne. Poiché questa deve conservare una «grana» piuttosto grossa e mantenere tutti i suoi succhi, sarebbe meglio tritarla a mano, con due coltelli di uguale lunghezza e peso per poter lavorare in maniera calibrata e tritare uniformemente.

Photo Gallery