Come ridurre il burro in crema

fotografia Burri CompostiCome ridurre il burro in crema

Per alcune preparazioni salate o per fare una crema dolce, può essere necessario lavorare il burro in modo da renderlo simile a una crema.

Perché questo sia possibile dovete usare burro morbido, cioè che non sia stato appena tolto dal frigorifero.

Preparazione :

Versate nella terrina che userete per lavorare il burro dell'acqua ben calda affinché le pareti si scaldino, quindi buttate l'acqua, asciugate molto bene il recipiente e mettete in questo, a pezzettini, il burro da lavorare; con un cucchiaio di legno spappolatelo, quindi mescolatelo energicamente per una decina di minuti sino a che il burro è diventato ben cremoso.

Se disponete di una sbattitrice elettrica, usatela, farete più in fretta; in questo caso, ricordate però che non potete lavorare meno di cinquanta grammi di burro.


Note - Consigli - Varianti :

Preparazione dei burri. Solitamente il burro (che deve essere freschissimo e di prima qualità) viene pestato in un mortaio, insieme agli ingredienti che si devono unire, quindi passato al setaccio.In mancanza di mortaio mettete il burro, un poco ammorbidito, in una terrina e con un cucchiaio di legno lavoratelo bene sino ad averlo ridotto in crema, quindi unitevi gli ingredienti desiderati che possono anche essere passati al setaccio.

Photo Gallery