Burro alla maitre

Burro alla maître Preparazione: Burro alla maitre
Tempo di lavorazione: 15 minuti circa,
più 1 ora circa per lasciarlo in frigorifero

Ingredienti per 4 persone:
burro freschissimo gr 100,
prezzemolo gr 20,
1 limone,
pepe bianco,
sale.

Viene sistemato a fettine su bistecche e fette di carne (tournedos, chateaubriand ecc.) e su pesci interi e a fette, cotti in padella o lessati.

Mondate, lavate e tritate finissimo il prezzemolo. Mettete il burro ammorbidito (non sciolto) e a pezzetti in una terrina, unite il prezzemolo, un pizzico di sale e di pepe bianco (possibilmente appena macinato); con un cucchiaio di legno mescolate bene (il burro non dovrà riuscire molto montato) unendo poco alla volta il succo della quarta parte del limone.

Versate il burro su un foglietto di carta pergamena o stagnola, formando un rotolino, avvolgetelo nella carta e mettetelo in frigorifero lasciandovelo per non meno di un'ora.

Al momento di servire, toglietelo dalla carta e con un coltello a lama sottile, immerso prima in acqua calda, tagliatelo a fettine, accomodate queste sul pezzo di carne o di pesce appena cotti e servite.

La carne sulla quale va posto il burro deve essere sì calda ma non in modo esagerato altrimenti il burro fa "l'olio" (cosa questa che non deve avvenire), anziché rimanere cremoso.


Note - Consigli - Varianti :

Preparazione dei burri. Solitamente il burro (che deve essere freschissimo e di prima qualità) viene pestato in un mortaio, insieme agli ingredienti che si devono unire, quindi passato al setaccio.

In mancanza di mortaio mettete il burro, un poco ammorbidito, in una terrina e con un cucchiaio di legno lavoratelo bene sino ad averlo ridotto in crema, quindi unitevi gli ingredienti desiderati che possono anche essere passati al setaccio.

Photo Gallery