Brigidini di Lamporecchio

Brigidini_di_LamporecchioBrigidini di Lamporecchio
Tempo di preparazione: 25 minuti. Tempo di cottura: 5 minuti.

Ingredienti per circa 40 brigidini:

Due uova intere -
125 grammi di semi di anice pestati -
Farina bianca quanto basta -
Un pizzico di sale.


Preparazione:

Amalgamate con un cucchiaio di legno le uova, i semi di anice pestati e un pizzico di sale, aggiungendo un po' per volta tanta farina quanto basta per ottenere un impasto sodo, che lavorerete poi per alcuni minuti.

Formate delle pallottoline delle dimensioni di una noce e collocatele nello speciale ferro da cialde già caldo, che porrete, tenendolo per il manico, sul fornello o possibilmente sulla fiamma di fuoco di legna; rivoltatelo in modo da consentire alle cialde di cuocere bene da entrambe le parti e di acquistare così un delicato colore dorato.

I brigidini si possono anche ottenere formando una pastella liquida, e versando una cucchiaiata di impasto su un piatto del ferro da cialde, che va poi chiuso nel modo già detto, ed esposto alla fiamma.


Note - Consigli - Varianti :

Setacciate sempre la farina, sia per amalgamarla poi meglio agli altri ingredienti che per togliere eventuali camole o grumi. Usate sempre la migliore farina che trovate in vendita (è molto importante) e controllate che non sia troppo vecchia (solitamente sotto al sacchetto vi è la data di macinazione e di insacchettamento).

Photo Gallery