8) Ricette per ragazzi dai 3 anni

Ricette veloci per chi ha dei bimbi piccoli,  le quantità sono per 4 persone.


Tiella di magro
Un paio di cipolle grosse; kg 1 di patate; g 500 di baccalà ammollato e spinato con cura; g 500 di funghi freschi, cardarelli o altri, tipo pleurotus-orecchioni; olio extravergine d'oliva; pomodori pugliesi; pangrattato;
prezzemolo tritato con uno spicchio d'aglio; origano; pecorino o grana grattugiato; sale.

Ungete una tortiera grande, distribuite le cipolle tagliate ad anelli non troppo sottili, poi le patate a tocchi e condite separatamente con olio e sale. Tra le patate inserite pezzi di baccalà e di funghi; distribuite i pomodorini che avrete spezzettato; il trito di prezzemolo e aglio, il pangrattato, il formaggio grattugiato, sale e origano. Versate un filino d'olio e un mestolino di acqua.

Infornate a 200°C finché il tutto sarà cotto e la superficie sarà colorita e croccante. La Pelle può anche essere consumata fredda e mantiene ugualmente tutto il suo gradevole sapore e l'armonica fusione dei suoi aromi.



Lasagne ripiene
g 500 di lasagne secche.

Per le polpettine: g 300 di carne di maiale tritata; 2 cucchiai di pecorino o grana grattugiato; un uovo intero; sale; olio extravergine d'oliva per friggere.

Per il sugo: 7 cucchiai di olio extravergine d'oliva; un pezzetto di cipolla e un gambo di sedano tritati; una foglia di alloro;
g 20 di funghi secchi ammollati; g 500 di pomodori pelati; 3 carciofi senza foglie dure e spine, tagliati a spicchi;
una confezione piccola di piselli surgelati; 3 uova sode e g 200 di scamorza affettate; pecorino o grana grattugiato; sale.

Impastate con le mani la carne di maiale, il formaggio grattugiato, l'uovo, sale, fate tante pallottoline e friggetele in olio caldo; scolatele dorate. In un tegame imbiondite nell'olio il trito di cipolla e sedano, l'alloro e i funghi tritati grossolanamente, mettete i pomodori, salate, poi unite i carciofi e i piselli che avete precedentemente scongelato.

Cuocete, aggiungete le polpettine e scaldatele. Lessate le lasagne con aggiunta di qualche cucchiaio di olio, scolatele e disponetele in una pirofila, a strati, con sugo, polpettine, uova sode, scamorza e formaggio grattugiato.
Mettete in forno a 220°C per una ventina di minuti. Servite.

Photo Gallery