2) Ricette per Pestisferi di 3 anni

Ricette veloci per chi ha dei bimbi piccoli,  le quantità sono per 4 persone.


Ruote al sugo vegetariano
Ingredienti: per 4 persone g 350 di pasta tipo ruote; 2 pomodori tondi, maturi ma sodi; una grossa cipolla; 2 carote tenere;
2 zucchine sode; il cuore di un sedano bianco; 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva; una foglia di alloro; sale;
2 cucchiai di formaggio grana grattugiato.

Mondate, lavate e asciugate tutte le verdure, affettate la cipolla, tagliate a cubettini le carote e le zucchine, a fettine il sedano con le foglie e i pomodori a pezzetti; riunite il tutto in un tegame, aggiungete l'alloro, l'olio e un pizzico di sale.

Mettete il coperchio e cuocete per un'oretta a fuoco moderato. Per tempo lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela, versatela in una zuppiera, conditela col sugo, a cui avrete tolto l'alloro, e con una spolverata di grana grattugiato. Servite la pasta in piatti caldi.



Sedanini all'uovo
Ingredienti: per 4 persone g 350 di pasta tipo sedanini rigati; una decina di cucchiai di olio extravergine d'oliva; un uovo grosso intero; una bella manciata di foglie di basilico; 4 cucchiai di grana grattugiato; sale.

Mettete sul fuoco una pentola con circa 4 litri di acqua che servirà per cuocere la pasta. In attesa che raggiunga il bollore, versate in un tegamino 2 cucchiaiate di olio e, quando sarà ben caldo, rompetevi sopra l'uovo e strapazzatelo con la forchetta sino ad averlo cotto ma ancora leggermente morbido. Versate l'uovo nel vaso del frullatore e unite le foglie di basilico spezzettate, il restante olio e una presa di sale.

Frullate tutti questi ingredienti per un minuto, partendo dalla velocità minima sino ad arrivare a quella massima in modo da ottenere una salsina cremosa. Quando l'acqua sarà in ebollizione, salatela, tuffatevi la pasta e fatela cuocere. Non appena sarà al dente scolatela, versatela in una zuppiera e conditela con la salsina preparata ,e il grana, mescolando bene e velocemente.

Servite subito i sedanini caldi aggiungendo, a piacere, dell'olio extravergine d'oliva crudo.



Spaghetti aglio, olio e prezzemolo
Ingredienti: g 350 di spaghetti; 8 cucchiai di olio extravergine d'oliva; una grossa manciata di foglie di prezzemolo tritate; uno spicchio d'aglio; sale.

Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo in un padellino imbiondite, nell'olio, Io spicchio d'aglio leggermente schiacciato e senza germe centrale; toglietelo e, fuori dal fuoco, unite il prezzemolo. Scolate la pasta e conditela subito col condimento preparato. Servite subito in piatti caldi.

Photo Gallery