1) Ricette per ragazzi di 3 anni

Ricette veloci per chi ha dei bimbi piccoli, le quantità sono per 4 persone


Fusilli alla foggiana
Ingredienti: g 350 di fusilli corti bucati, g 600 di patate non farinose, un sedano, 6 cucchiai di olio d'oliva, g 500 di pomodori pelati o freschi a filetti, abbondante basilico spezzettato,sale.

Pulite il sedano, togliendo i filamenti e tagliandolo a pezzetti; sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti; lavate bene il tutto. In una capace pentola portate a bollore circa 4 litri di acqua; salatela e immergete il sedano. Dopo 5 minuti di bollitura, unite le patate e, dopo altri 5 minuti, i fusilli.

In attesa che tutto sia cotto al dente, preparate il sugo: in un tegame, possibilmente di coccio, scaldate leggermente l'olio, aggiungete i pomodori a filetti, salate e cuocete per qualche minuto a fuoco vivace e distribuite il basilico. Scolate la pasta e condite.



Maccheroncini al ragù di patate
Ingredienti: g 350 di maccheroncini rigati; g 600 di patate non farinose; mezza cipolla media, una carotina, un gambo di sedano tritati; g 30 di burro; 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva; g 200 di passato di pomodoro; sale; grana grattugiato.

Fate appassire il trito di verdure in burro e olio; quando sarà ben asciutto, aggiungete le patate pelate e tagliate a dadini. Rosolatele dolcemente e salate. Aggiungete il passato di pomodoro e un mestolino di acqua bollente; cuocete lentamente, rimescolando di tanto in tanto finché le patate cominceranno a sfaldarsi. Lessate i maccheroncini in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente, versateli in una zuppiera e conditeli, prima col formaggio grattugiato, poi col ragù di patate; servite.



Pasta alla catalogna
Ingredienti: g 400 di bucatini spezzettati; g 800 di catalogna; g 500 di pomodori pelati freschi o in scatola; 7 cucchiai di olio extravergine d'oliva; qualche spicchio d'aglio; sale; pecorino grattugiato.

Mondate la catalogna, lavatela e tagliatela in 2 o 3 pezzi; immergetela in acqua fredda e portatela a bollore. Dopo 10 minuti scolatela e mettetela in altra acqua in ebollizione, salata. Mentre cuoce, imbiondite l'aglio nell'olio, aggiungete i pomodori, salate e cuocete a fuoco vivace.

Quando la catalogna sarà quasi cotta, mettete nella stessa acqua la pasta, portatela a cottura, scolatele e conditele col sugo preparato e con pecorino grattugiato.

Photo Gallery