7) Ricette per Bimbi dai 2 anni

Ricette veloci per chi ha dei bimbi piccoli, le quantità sono per 4 persone.


Gnocchi di semolino
Tre quarti di litro di latte; g 200 di semolino; g 60 di burro; un cucchiaio colmo di Gruyère grattugiato; un tuorlo d'uovo (facoltativo); sale; noce moscata; grana grattugiato.

Bollite il latte con 40 grammi di burro, il sale necessario e una grattugiata di noce moscata. Versate il semolino a pioggia, cuocete a fuoco moderato, rimescolando continuamente con un cucchiaio di legno finché il composto si staccherà dai fondo.

Fuori dai fuoco, aggiungete il Gruyère e il tuorlo d'uovo; bagnate dei piatti grandi, uno o più, distribuite il composto e livellatelo con un cucchiaio bagnato a un centimetro di altezza. Appena freddo, ritagliate con l'ausilio di un bicchiere tanti dischi di 4-5 centimetri di diametro.

In una teglia, leggermente imburrata, distribuite questi dischi un po' sovrapposti e cospargeteli col formaggio grattugiato e fiocchetti di burro. Mettete in forno già caldo a 230° C finchè si sarà formata sulla superficie una crosticina dorata.



Caramei veneziani
8 mandorle; 8 mezze noci e 8 nocciole sgusciate; 8 prugne e 8 albicocche secche; 8 fichi secchi;
8 datteri; 16 acini di uva da tavola; 8 cucchiai di zucchero.

Lavate in acqua leggermente tiepida le prugne, le albicocche, i datteri e l'uva; asciugate bene il tutto, poi togliete i noccioli alle prugne e ai datteri. Alternate tutti i frutti, infilandoli in lunghi stecchini di legno o in spiedini sottili di metallo.

Sciogliete lo zucchero: quando sarà biondo, immergetevi ad uno ad uno gli stecchi perché si caramellino, appoggiateli su un marmo unto di olio oppure su carta di alluminio ben oleata e serviteli freddi.



Piselli brasati
Una scatola da g 400 circa di piselli surgelati; g 20 di burro; 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva;
g 100 di cipolline. un cespo di lattuga romana; una manciata di foglie di prezzemolo; sale.

Scongelate i piselli come indicato sulla confezione, affettate le cipolline spellate e lavate, mondate e lavate il prezzemolo e la lattuga; tagliate quest'ultima a listarelle. In un tegame coperto, appassite le cipolline in olio, burro e un pizzico di sale.

Quando saranno quasi spappolate e asciutte, mettete la lattuga spezzettata, fate appassire anch'essa, poi unite i piselli e le foglie di prezzemolo, Rimescolate e, quando tutto sarà insaporito, regolate di sale e servite.

Per i bimbi più piccoli, potete cuocere assieme, a fuoco moderato e col coperchio, i piselli ancora surgelati e la lattuga tagliata a listarelle con un bicchiere d'acqua e un pizzichino di sale.

Quando le verdure saranno cotte e l'acqua consumata, mettete del prezzemolo tritato, burro crudo o olio extravergine d'oliva. Togliete dal fornello, rimescolate e servite.

Photo Gallery