5) Ricette per Pesti dai 2 anni

Ricette veloci per chi ha dei bimbi piccoli, le quantità sono per 4 persone


Gazpacho
g 400 di pomodori maturi; 2 peperoni dolci a polpa grossa; g 100 circa di mollica di pane raffermo ma non secco, ammollato in acqua; uno spicchio d'aglio; 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva; 2 cucchiai di aceto; sale.

Lavate e asciugate i pomodori e i peperoni: ai primi eliminate la pellicina e i semi ai secondi togliete il picciuolo, i semi e i filamenti; tagliate poi entrambi a pezzetti. Mettete nel vaso del frullatore i peperoni e l'aglio affettato senza germe centrale, frullate per un minuto, poi aggiungete i pomodori, la mollica di pane strizzata e sbriciolata e l'olio; frullate finché si sarà formata una crema omogenea.

Raccogliete il composto in una zuppiera; unite l'aceto, un bicchiere di acqua gelata e il sale necessario.
Coprite con una pellicola trasparente e mettete in frigo. Si serve in tazze con cubetti di ghiaccio e, a parte, dei dadini di pane abbrustolito.

Il gazpacho può essere accompagnato anche da cipolle crude, tritate finissime e uova sode, tagliate a rondelle. Si può sostituire un peperone con un cetriolo, dopo avergli fatto perdere la sua acqua.



Pancotto garganico
8 fette di pane raffermo pugliese o casareccio; 4 spicchi d'aglio; 6 foglie di alloro; 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva; pecorino o grana grattugiato; una presa di sale.

Bollite un litro di acqua con l'aglio e l'alloro; toglieteli, salate e mettete le fette di pane; appena imbevute e morbide ma non spappolate, servitele con l'olio e il formaggio grattugiato.



Risottino
g 350 di riso superfino; un litro e un quarto di brodo; un tuorlo d'uovo; g 200 di prosciutto cotto in una sola fetta;
g 100 di Fontina.

Portate a bollore il brodo, versate il riso e, rimescolando di tanto in tanto, cuocetelo finché avrà assorbito tutto il liquido,
pur rimanendo morbido. Nel frattempo tagliate a cubettini il prosciutto e a fettina la Fontina.
Quando il riso sarà pronto, mantecatevi il prosciutto, il tuorlo e, infine, la Fontina: servite.

Photo Gallery