2) Ricette per ragazzi dai 5 anni

Gnocchi

Ingredienti :
kg. 1,200 di patate farinose; g 250 circa di farina bianca; g 200 di Fontina della Val d'Aosta; 4 cucchiaiate colme di grana grattugiato; g 80 di burro; uno spicchio d'aglio; sale

Lavate le patate, lessatele, scolatele, sbucciatele e passatele, ancora calde, nello schiacciapatate; impastate il passato ottenuto, aggiungendo, poco alla volta, 200 grammi circa di farina fino ad ottenere un composto consistente ma morbido e liscio.

Dividete l'impasto a pezzi e formate sulla spianatoia cosparsa di farina dei cilindri grossi come un dito; tagliateli a pezzetti con un coltello infarinato.

Passate delicatamente ogni pezzetto tra il pollice e una forchetta pure infarinata (oppure su! rovescio di una grattugia) facendoli ruotare in modo da imprimere una fossetta; spargeteli su tovaglioli spolverizzati di farina.

Tagliate la Fontina, senza crosta, a dadini sottili e tenetela da parte. Bollite abbondante acqua e salatela; mettete su fuoco basso il tegamino col burro e l'aglio. Versate gli gnocchi nell'acqua bollente; appena verranno a galla, ributtateli verso il fondo della pentola con un mestolo bucato, scolateli e distribuiteli in 4 piatti o fondine calde.

Distribuite sopra gli gnocchi una manciata di formaggio, una dadolata di Fontina e, su tutto, il burro dorato da cui avrete eliminato l'aglio. Servite immediatamente.



Panzerotti

Ingredienti:
Per le crepes: g 100 di farina bianca; un uovo intero; 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva; un pizzico di sale; un quarto di litro di latte, oppure metà dose di latte e metà di acqua; olio extravergine d'oliva per friggere.

Per il ripieno: g 500 di spinaci freschi o g 250 surgelati; g 300 di ricotta ben asciutta;
abbondante grana grattugiato; una grattugiata di noce moscata; sale.

Per il condimento: burro e grana grattugiato o sugo di pomodoro casalingo.

In una terrina amalgamate con un cucchiaio di legno la farina setacciata, l'uovo e l'olio; versate a poco a poco il latte freddo, sempre rimescolando per non formare grumi.
Lasciate riposare questo composto almeno mezz'ora, coperto.

Preparate le crèpes versando in un padellino di 18 centimetri di diametro, leggermente unto e ben caldo, 4 cucchiai di impasto ogni volta, facendolo scorrere 'velocemente sul fondo e cuocendolo pochi minuti per lato; disponete le crépes così ottenute sul tagliere.

Lessate gli spinaci, ben mondati e lavati, con la sola acqua che rimane loro aderente, e un po' di sale. Scolateli, strizzateli e passateli al passa-verdure.

Mettete il ricavato in una terrina e amalgamatelo con ricotta, formaggio grattugiato, noce moscata e sale. Disponete un po' di ripieno lungo tutto il centro di ogni crèpe, arrotolatele, poi tagliatele a tronchetti di circa 4 centimetri, disponendoli in piedi, ben affiancati, in una pirofila imburrata.

Distribuite del formaggio grattugiato e burro sciolto oppure sugo di pomodoro.
Mettete in forno a 230°C finché i panzerotti saranno gratinati in superficie; servite nello stesso recipiente di cottura.

Photo Gallery