1) Ricette per ragazzi dai 5 anni

Piccoli budini di semolino con salsa di fragole

Ingredienti : Mezzo litro di latte; g 100 di semolino più una cucchiaiata; un pizzico di sale; 3 cucchiai colmi di zucchero; g 50 di burro; buccia d'arancia; un uovo intero e un tuorlo; pesche fresche o sciroppate.

Per la salsa: g 400 di fragole; 2-3 cucchiai di zucchero; succo o liquore all'arancia (facoltativo).

In una casseruola bollite il latte con il sale, lo zucchero e la buccia di arancia; versatevi a pioggia di semolino e, sempre rimescolando, cuocete una decina di minuti.

Togliete dal fuoco, amalgamatevi 30 grammi di burro, poi le uova, sbattendo energicamente; unite infine le pesche a pezzettini. Imburrate 4 stampini e spolverizzateli con la cucchiaiata di semolino rimasta; versatevi il composto preparato e cuocete in forno già caldo a 200°C, a bagnomaria, per una ventina di minuti.

Sfornateli e, dopo qualche minuto, sformatàli su piattini individuali lasciandoli raffreddare.
Nel frattempo frullate le fragole, meno le 4 più belle, con lo zucchero; passate il ricavato da un colino, aggiungete il succo o il liquore, versate questa salsa sui budini,appoggiate sopra ognuno una delle fragole messe da parte e servite.



Dolce di pane

Tempo occorrente: 1 ora e mezza circa più il tempo di ammollo
Ingredienti : g 300 di pane raffermo, francese o casareccio; mezzo litro di latte; 3 uova intere; 3 mele; 3 pere; succo di limone; uva fresca o g 50 di uva sultanina ammollata in acqua tiepida; g 150 di zucchero; 2 cucchiai di farina bianca setacciata con uno di gialla; buccia di limone grattugiata; un pizzico di sale; burro; olio extravergine d'oliva; zucchero granulato; un rametto di rosmarino.

Tagliate a dadini il pane, mettetelo in una terrina, copritelo con il latte e lasciatelo ammollare un'oretta. Nel frattempo sbucciate le mele e le pere, togliete il torsolo, affettatele sottili e bagnatele con qualche cucchiaio di succo di limone perché non anneriscano.

Quando il pane sarà morbido e ben imbevuto, unitevi, sempre rimescolando con un cucchiaio di legno, le uova, la buccia di limone, un pizzico di sale, lo zucchero, le mele, le pere, l'uva fresca o l'uva ammollata e le due farine.

Versate il composto in una tortiera di circa 25 centimetri di diametro con il bordo alto tre dita, imburrata e infarinata. Spianate la superficie con una spatola, cospargetevi sopra dei fiocchetti di burro, un filino d'olio, dello zucchero granulato e il rosmarino tritato.

Infornate a 220°C per un'oretta. Il dolce sarà cotto quando, introducendo uno stecchino al centro, questo uscirà pulito e asciutto. Si può mangiare a fette, tiepido o freddo.

Photo Gallery