Liquore all'uovo

uovaLiquore all'uovo
Tempo di lavorazione: 1/2 ora circa più il tempo necessario
per lasciare raffreddare il latte.

Ingredienti:
4 uova freschissime,
alcool per liquori a 90° gr 100,
ottimo Marsala secco gr 100,
zucchero semolato gr 400,
1/ 2 litro di latte,
1 baccello di vaniglia.

Questo liquore, che è anche un ottimo corroborante, si conserva per parecchi mesi purché venga tenuto in bottiglie scure al riparo dalla luce o meglio ancora in bottiglie di terracotta.
La sua preparazione è semplicissima e rapida.

Ponete a fuoco in Liquore delle tredici erbe. una casseruola pulitissima il latte, lo zucchero e il baccello di vaniglia, fate alzare il bollore mescolando spesso in modo che lo zucchero si sciolga bene poi lasciate raffredddare.

Versate ora in una terrina quattro tuorli, con una frusta sbattateli bene unendo poco alla volta, e senza smettere di mescolare, tutto il latte freddo (meno il baccello di vaniglia), il Marsala e l'alcool.

Quando gli ingredienti sono bene amalgamati versate il liquore (sarà circa un litro), filtrandolo con un semplice colino molto fitto e pulitissimo (non con la carta), in bottiglie pulitissime ed asciutte, badando di non riempirle eccessivamente, chiudetele, applicatevi un'etichetta indicante la data di preparazione e la qualità del liquore e conservatele in dispensa.


È subito pronto da gustare ed è ottimo, non stupitevi, anche con l'aggiunta di un cubetto di ghiaccio oppure versato sopra a del gelato alla crema.

Photo Gallery