Spiedini di antipasto

fotografia ricette AntipastiSpiedini di antipasto

Ingredienti per 4/6:


70 g di olive verdi farcite,
2 cucchiai di aceto di vino bianco,
2 o 3 wiirstel di medie dimensioni,
150 gr di insalatina da taglio (mista),
80 g di carciofini sott'olio,
una manciata di ruchetta,
un mazzetto di piccoli ravanelli,
sale,
pepe,
4 cucchiai d'olio d'oliva

Preparazione:

Preparate sul piano di lavoro, in recipienti. separati: le olive tagliate a rondelle, i wiirstel affettati a dischi di circa 1,5 cm di spessore, i carciofini sott'olio, i ravanelli lavati e spuntati e 4, 6 o 8 spiedini di legno.

Infilzate in ciascuno degli spiedini: due olive farcite, due o tre rondelle di wiirstel due o tre carciofini sott'olio, due o tre piccoli ravanelli.

Una volta pronti, marinate gli spiedini in un battuto di olio, aceto, sale e pepe; e poi adagiateli su di un letto di insalatina, già disposta su piccoli piatti e servite.


Note - Consigli - Varianti :

Olio d' oliva - Il consumo regolare di olio d’oliva favorisce la crescita ossea, ha un effetto lassativo, guarisce ulcere e previene senilità. L’olio d’oliva contiene le vitamine A, B, K ed E e molti minerali, proteine vegetali e acidi grassi monoinsaturi. La virtù principale di olio d’oliva è la prevenzione delle seguenti malattie: malattie cardiovascolari, colesterolo, alcuni tipi di cancro, disturbi senili degli anziani, la pressione arteriosa e l’osteoporosi.

Photo Gallery