Tortilla di banane

Tortilla_di_bananeTortilla di banane
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

Due banane -
40 grammi di burro -
4 uova intere più un tuorlo -
4 cucchiai di latte -
Due cucchiai di prezzemolo tritato -
Un pizzico di pepe di Caienna -
Sale - Poco burro per la pirofila.


Sbucciate le banane, tagliatele a tocchetti e fatele saltare per cinque minuti in una casseruola con il burro, quindi mettetele da parte, in caldo. Sbattete in una terrina tutti i tuorli d'uovo con il sale e il latte.

Montate a neve gli albumi e aggiungeteli con delicatezza ai tuorli, amalgamandoli bene. Imburrate una pirofila rotonda, versatevi il composto, disponete in superficie i tocchetti di banana e passate in forno a 160 °C per circa 20 minuti o più, sino a quando le uova saranno cotte e le banane dorate.

Togliete dal forno, cospargete col prezzemolo e il pepe di Caienna e servite subito.

Lo stesso impasto può servire per preparare delle ottime frittelle.


Note - Consigli - Varianti :

Anche gli antipasti, come le salse, vengono spesso classificati secondo vari criteri, il più comune dei quali prevede la semplice distinzione fra antipasti caldi e antipasti freddi. In questo libro, per ragioni di praticità e di ordine, la suddivisione delle ricette è invece determinata dall'ingrediente predominante.

Abbiamo così dapprima antipasti a base di carne, poi quelli con i salumi e quindi con i formaggi; seguono le ricette a base di pesce, quelle con le verdure e infine con la frutta. Sono anche state inserite (là dove ricorrono più frequentemente in versioni elaborate) alcune ricette di base, come quella del vol-au-vent, dei blinis o della gelatina rapida.

Photo Gallery